il Tacco di Bacco
 
Oggi è venerdì 26 aprile 2024!

Cantina Sociale Luca Gentile

CANTINA

Dove bere Dove bere
Folklore e tradizioni Folklore e tradizioni
Informale Informale

Il 2 febbraio 1960 un gruppo di 25 agricoltori coordinati dal dott. Luca Gentile decise di unirsi in cooperativa allo scopo di valorizzare le uve locali.
Nacque così, in una zona a ridosso della Murgia barese, la cantina Sociale di Cassano Murge, oggi intitolata al suo fondatore e lungimirante presidente per oltre un trentennio.
Attualmente lo stabilimento che sorge su di un'area di 8.000 mq. circa, accoglie l'uva anche di comuni limitrofi da circa 500 soci vitivinicoltori, ha una potenzialità di lavorazione di 6.000.000 di kg di uve e una capacità di stoccaggio di vini di lt. 5.450.000.

I vini che si producono sono il risultato di un impegno che parte dai soci vignaioli che seguono la vite in tutte le fasi della crescita, riservandole cure esperte e costanti fino alla raccolta manuale. Le uve giunte in Cantina ad una giusta maturazione vengono accuratamente vinificate con l'ausilio di enologi esperti con tecniche moderne e innovative ma nel rispetto delle antiche tradizioni.

La zona di produzione, a spiccata vocazione vitivinicola, caratterizzata da un terreno calcareo ricco di sali minerali e povero di acqua, unite alle forme di allevamento tipiche ad alberello e spalliera con basse produzioni ad ettaro, contribuisce a generare uve di grandi qualità.
La Cantina Sociale Luca Gentile e la maggior parte dei vigneti dei propri soci sorgono in zona D.O.C. "Gioia del Colle" dell'omonimo "Primitivo" varietà tipica autoctona.

Indirizzo

Cassano delle Murge (Bari)

VIA GRUMO , 1

GPS 40,89236 N 16,76488 E

Giorno di chiusura

Domenica

Telefono

080.763294

clicca per ingrandire



Dove mangiare nella vicinanze

CAFFETTERIA GELATERIA LOUNGE BAR
3 minuti
A piedi
AGRITURISMO
3 minuti
A piedi
OSTERIA PIZZERIA
5 minuti
A piedi
RISTORANTE PIZZERIA GOURMET
6 minuti
A piedi
PIZZERIA
10 minuti
A piedi

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.