Cinema e Carcere – Detenzione minorile e giustizia riparativa (Cortometraggi)
Ci sarà la proiezione di due cortometraggi:
-
“A che punto è la notte – Le confessioni di tre giovani attori”, diretto da
Vincenzo Ardito, documenta il laboratorio teatrale condotto da Lello Tedeschi all'interno dell’Istituto Penale per i Minorenni “N. Fornelli” di Bari. Tre giovani detenuti interpretano una versione intensa e personale del Macbeth, esplorando temi profondi come colpa, violenza e amore. Il film intreccia il percorso umano dei ragazzi con il lavoro teatrale e formativo sostenuto dal Teatro Kismet OperA.
-
“Limbo” di
Vincenzo Ardito e Damiano Nirchio, nasce dal percorso teatrale “Il Teatro che ripara. Il teatro che è riparo”, promosso dal Teatro Pubblico Pugliese e realizzato con Senza Piume e Sinapsi Produzioni Partecipate. Il progetto, ispirato ai principi della giustizia riparativa, ha coinvolto i partecipanti in laboratori di scrittura, lettura ad alta voce e performance finale. Attraverso il teatro, i partecipanti hanno rielaborato le proprie storie trasformandole in occasione di ascolto, espressione e rinascita.
A cura di Sinapsi Produzioni Partecipate e Associazione Antigone
________________________
Dal 19 giugno 2025 L'ARMATA BRANCALEONE vi aspetta all’arena ExpostModerno per la FESTA DEL CINEMA IN LIBERTÀ 2025.
Durante la festa verranno presentati lungometraggi e cortometraggi per giovani ed adulti e saranno organizzati numerosi incontri tra autori e pubblico. Il tutto articolato in una serie di appuntamenti settimanali che vi accompagneranno lungo per tutta l’estate, fino ad arrivare a circa metà settembre.
Questo è un esperimento di rassegna partecipata nella quale confluiscono realtà associative e non solo, che danno vita a una serie di proiezioni per tutte e per tutti, proprio per tutti, sono inclusi anche i vostri cuccioli. L'Arena è anche Pet Friendly.
Noi volontari e volontarie saremo in arena per accogliervi in compagnia delle numerose organizzazioni che hanno scelto di collaborare con noi:
@lascatolablu @bambu.film @dikotomiko_cineblog #gruppolbm #ondocks @periferieanimate @sinapsiproduzionipartecipate @spinebookstore @gdbari @nazra_filmfestival_bari @zamp3_mostruos3 @associazioneclabs @sherocco_festival @chiosco_mimmo_bucci, @fridaysforfuture_bari #collettivosplif @antigone_puglia @sosmediterranee_bari @baripugliaintfilmfestival @baribrasilfilmfest #associazioneabaporu @ethniccook2023 @libreria101 @svoltastorie @ozfilmsrl
____________________________________
____
Durante ogni incontro verranno allestiti banchetti a cura di Spine Bookstore, Libreria 101, Svoltastorie e tanti altri.
Se volete allestire un vostro banchetto contattateci!
Seguite gli aggiornamenti anche su #cinemainlibertà2025
Vi aspettiamo numerosi!
Illustrazione di @Michele Peroncini
Progetto Grafico di @Paola Panza
______________________________
CONTRIBUTI
Per tutti gli eventi consigliamo sempre un contributo minimo di 3 euro per far diventare ancora più bello il nostro/vostro cinema. La Festa del 19 è a ingresso libero.
______________________________
TESSERA CONVENZIONI
Per accedere a tutti gli eventi presso l’arena expostModerno del 2025 è necessario sottoscrivere la speciale Tessera della FIC - Federazione Italiana Cineforum, al costo di 5 euro, con la quale potrete avere una serie di vantaggi e convenzioni:
- Cinema Splendor Biglietto ridotto a 4,5 euro dal lunedì al venerdì, tranne i festivi;
- sconti del 5 % presso le librerie Spine Bookstore, Libreria 101, Libreria Campus, Svoltastorie, Neverland, Prinz Zaum e tante altre attività;
- Sconto del 10% sulle consumazioni da Prinz Zaum;
- Presso il Mago della Pizza - Pizza a Scelta 5 euro (se è da asporto) - Pizza a scelta + bevanda + coperto 8 euro (Se si consuma al tavolo);
- E a fine rassegna estrarremo una tessera tra quelle che sono state sottoscritte e il fortunato vincerà un abbonamento alla rivista Cineforum.
N.B.: Puoi prenotare la tua tessera al seguente link: https://forms.gle/J4NfnukwD5r9AkXP9
Compilando il form prima semplichi anche la procedura di accesso in arena.
______________________________
PATROCINI
La Festa del Cinema in Libertà 2025 ha il patrocinio gratuito dell'Università degli Studi di Bari.
Web:
linktr.ee/expostmoderno