il Tacco di Bacco
 
Oggi è lunedì 27 gennaio 2025!

Chiostro del monastero di San Domenico

Chiostro

Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti Musei, gallerie d'arte e luoghi interessanti

Nelle immediate vicinanze della "Cittadella", dove dominavano i palazzi delle famiglie più distinte di Ferrandina, nei primi decenni del '700 s'innalza l'imponente mole del complesso conventuale di San Domenico, dove si trasferiscono i padri domenicani dalla dimora primitiva vicino alla chiesa della Madonna de Loreto.
Il progetto dell'opera è stato affidato all'ingegnere D'Andrea Moltò di Roma, e per la costruzione giungono maestranze specializzate dalla Puglia e dalla Campania. E su tutti mastro Di Mauro e mastro Nicola. Carleo di Cava dei Tirreni.
La grandiosità del progetto e la complessità dei lavori vedono il traguardo solo nel 1790, a pochi anni dalla soppressione del 1809.
Oggi, il complesso monumentale accoglie la biblioteca comunale, l'archivio storico comunale, il liceo scientifico, e il chiostro viene adibito per attività culturali e rimane contenitore naturale ideale per ospitare mostre di alto livello.

Indirizzo

Ferrandina (Matera)

Chiesa di San Domenico

GPS 40,57266 N 16,84183 E

Telefono

0835.556207

clicca per ingrandire



Da visitare nelle vicinanze

CHIESA SEMI RUPESTRE DEDICATA A SAN VITO
8 minuti
In macchina
CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
8 minuti
In macchina
AREA NATURALE
8 minuti
In macchina

Dove mangiare nella vicinanze

AGRITURISMO, MASSERIA DIDATTICA
7 minuti
In macchina
PUB
8 minuti
In macchina
Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.