Il contagio artistico dei giovani architetti di Bari
La proiezione di immagini, come fossero affreschi sulla cupola bianca della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Monopoli, ha dato inizio alla serata di sabato 5 dicembre 2009; interamente organizzata dal G.A.B., neonata associazione di giovani architetti di Bari e provincia, pronti a farsi conoscere da un folto numero di colleghi e amici, che hanno interamente occupato le navate della storica Chiesa. L'originalità dell'evento è stato caratterizzato dalle "contaminazione artistiche", con il perfetto amalgama tra architettura, danza e teatro. Protagonisti indiscussi della serata sono stati Samuel Peron e Natalia Titova, ballerini professionisti, conosciuti, anche, come i maestri per eccellenza della trasmissione televisiva "Ballando con le stelle",
I due artisti hanno portato avanti lo show con una performance di cha cha cha, seguita dalla salsa, un pezzo di rumba, un tango caliente, e concludendo con un energico jive. I loro corpi, accompagnati da un cangiante gioco di luci, volteggiando rapidi davanti agli occhi attoniti degli spettatori,hanno mostrato, oltreché, capacità tecniche encomiabili, anche una forte seduzione.
L'intervallo tra un ballo e l'altro ha aperto il sipario alla perfetta interpretazione, eseguita da Bruno Verdegiglio e Angelica Picoco, di letture storiche inerenti l'architettura.
L'intreccio artistico ha contagiato molti nell'dea che "l'arte è un'astrazione: spremetela dalla natura sognando difronte ad essa e preoccupatevi più della creazione che del risultato"(Paul Gauguin).
In conclusione i ringraziamenti sei soci del G.A.B e del presidente l'Architetto Palma Librato.
(Marialuisa Laquintana)