Voce dal ponte – International Meeting – Premio d’Autore – 8a edizione
“Voce dal ponte – International Meeting – Premio d’Autore – 8a edizione”, dedicato alla “Musica e alla Graffiti Art” dal titolo “Ridisegnamo il Futuro”
Il Meeting, come nelle precedenti edizioni, si propone, a livello generale, l’obiettivo primario di “coniugare” e proporre forme culturali ed artistiche diverse, attraverso l’allestimento di “spazi” per l’aggregazione e l’integrazione di nuove realtà ed artisti emergenti.
La VIIIa edizione, infatti, si muove in un contesto aggregativo che vede realtà musicali integrarsi con artisti impegnati nel writing (graffitismo), caratterizzati dal tema dominante della pace fra i popoli.
L’Associazione Culturale “Voce dal Ponte” si caratterizza, da un verso, per l’impegno profuso a favore delle realtà musicali emergenti (appartenenti alle cosiddette etichette minori), dall’altro, per il suo costante impegno sulla questione della pace, il tutto sempre e comunque guidato dal principio che l’evoluzione e la crescita culturale sono ispirate dalla gente comune e dalle esperienze semplici e creative che interagiscono sul e con il territorio.
Gli obiettivi specifici della edizione 2010 del Meeting, come sempre, sono quelli di promuovere un “binomio artistico” che, come anticipato, questa volta vede la creatività di giovani autori impegnati nel settore musicale coniugarsi con la performance e la ricerca artistica dei writers.
L'obiettivo culturale principale, quindi, improntato sul tema della pace, è quello di rendere disponibile a queste realtà, al pubblico e, più in generale, agli operatori culturali, uno spazio condiviso nel quale poter sviluppare interventi sinergici e di grande coinvolgimento. Nell’ultima serata, i pannelli saranno posti in vendita (contribuzione volontaria secondo la regola dell’asta). Il ricavato sarà devoluto per intero, come negli ultimi tre anni, alla Italia onlus “Save the Children”, la più importante organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini, per la campagna mondiale “Riscriviamo il Futuro”.
Le selezioni delle band avranno luogo ogni martedì dal 23 Marzo al 27 Luglio 2010 presso il Victorian Pub C.da Vagone n. 345 - Monopoli (Ba)
Questo appuntamento diventerà un laboratorio continuo di gruppi musicali aperto a tutti i generi. Un contenitore generalista in continua evoluzione e metamorfosi. Punto di forza sarà proprio l'elasticità della proposta alla continua ricerca di novità da proporre in concerto, in radio e in Tv, quindi la scoperta di nuove tipologie di proposta e la promozione di talenti emergenti, ideato da Fernando Grande (Ozionà). Vdpmusic, è da sempre attenta alla qualità dei propri artisti rigorosamente autoprodotti, è’ sempre vicina a tutti gli emergenti con progetti alternativi anche fuori della logica di mercato.
Sarà dato spazio a talenti emergenti del territorio e non solo, con concerti live, interviste e riprese video. E’ prevista la diretta radio.
Sarà presente, oltre al pubblico votante, una giuria composta da:
1 giornalista, 1 critico musicale, 1 musicista, 1 dj radiofonico, 1 regista, 1 garante regolarità votazioni (segretario associazione culturale Voce dal Ponte) e un rappresentante delle band ospiti delle precedenti edizioni del Meeting.
Bando di partecipazione band scaricabile dal sito: www.vdpmusic.it
Per la partecipazione dei Writers occorre inviare una e-mail di adesione al seguente indirizzo: info@vdpmusic.it.