Collaborazione tra fiera del levante e camera di commercio di Chicago
Incontro tra il presidente Lacirignola e il segretario Calcinardi. Presente l’assessore Paparesta
“COLLABORAZIONE STRATEGICA TRA FIERA DEL LEVANTE E CAMERA DI COMMERCIO DI CHICAGO”
“La partnership con la Camera di Commercio italiana-americana di Chicago costituisce un’ottima vetrina per il nostro territorio ma anche un’opportunità unica per incontri b-to-b e scambi commerciali”: lo ha detto il presidente della Fiera del Levante, Cosimo Lacirignola, durante un incontro con Fulvio Calcinardi, segretario della Italian American Chamber of Commerce di Chicago.
“In una fase in cui il Mediterraneo è tornato al centro dell’economia globale – ha aggiunto Lacirignola – vogliamo essere ancora di più protagonisti dei cambiamenti e lavorare in sinergia con Enti e istituzioni che possano aiutare a crescere le imprese del nostro territorio”.
Parole condivise dall’assessore al Mezzogiorno e ai rapporti internazionali del Comune di Bari Gianluca Paparesta secondo cui “la Fiera, fiore all’occhiello della città, rappresenta uno strumento imprescindibile sia per i produttori italiani e in particolare pugliesi sia per gli investitori stranieri tanto più alla vigilia della nascita di un nuovo padiglione avveniristico e in vista della creazione del Centro congressi”.
Calcinardi ha ricordato l’attività della CCIE di Chicago, fondata nel 1907 e deputata alla promozione e allo sviluppo delle relazioni commerciali tra l’Italia e il Midwest degli Stati Uniti d’America: “Siamo impegnati soprattutto nel campo della valorizzazione delle imprese italiane desiderose di affermare la propria presenza sul territorio nordamericano sia in termini di esportazione dei loro prodotti sia mediante la costituzione di un’organizzazione stabile in loco. In particolare la celebre Italian Expo, che quest’anno è prevista dal 17 al 19 settembre, rappresenta la più grande esposizione del Nordamerica relativa alle eccellenze del made in Italy come agroalimentare, turismo, arredo casa e fashion design”. Temi su cui si concentrerà la collaborazione tra CCIE di Chicago e Fiera del Levante ad iniziare dal coinvolgimento di alcuni imprenditori americani in occasione della prossima Campionaria, in programma dall’11 al 19 settembre.
All’incontro erano presenti Danna Damon, consulente della CCIE di Chicago, e Riccardo Rolli, segretario generale della Fiera.