Cianfrusoteca: come possono tornare utili le vostre cose inutili
Avete mai provato a quantificare la portata di oggetti e beni di vario tipo accantonati e completamente dimenticati nel nostro spazio domestico? Avete mai pensato alla dimensione del potenziale dei beni a disposizione di ciascuno se tutti questi fossero resi visibili e disponibili? Ora, fermandovi un minuto, provate a fare un piccolo esercizio di immaginazione: tracciate un possibile profilo economico, ambientale e sociale. Il risultato da voi ottenuto dovrebbe essere qualcosa di molto simile alla cianfrusoteca. Lo spieghiamo meglio.
La cianfrusoteca è un luogo che raccoglie cianfrusaglie, oggetti e beni di ogni tipo che conservano ancora un valore d'uso, e dove è possibile scambiare, donare e riusare oggetti senza spendere denaro.
La sua mission è riassunta dallo slogan “l'inutile che ritorna utile” e nasce come un servizio di eco-sostenibilità ambientale. La finalità del progetto è allungare la vita ad oggetti e beni usati per ridurne lo spreco di risorse naturali derivante da uno smaltimento precoce. Non costituisce un’attività economica ma è un concreto sostegno per molte famiglie nella logica di ogni euro risparmiato è un euro guadagnato: il meccanismo non monetario che regola gli scambi serve per facilitare il flusso delle cose inutilizzate. Inoltre, ha una dimensione sociale in quanto in diversi casi interviene a sostegno delle fasce deboli donando i beni di prima necessità. Attualmente il progetto si regge sul lavoro volontario dei suoi promotori che si impegnano a garantire un servizio al territorio e alla comunità.
Capire come funziona la Cianfrusoteca è semplicissimo: basta saper contare sino a 3!
1) Porti un oggetto che ritieni inutile. Ogni cittadino può depositare, nello spazio espositivo, dei beni che ritiene “inutili o ingombranti” ottenendo in cambio o un bene dello stesso valore tra quelli presenti nella cianfrusoteca o un buono creditizio cumulabile e spendibile successivamente.
2) Scegli un oggetto che ritieni utile. Tutte le "cianfrusaglie" hanno un valore creditizio e sono a disposizione dell'utenza: dall'abbigliamento agli accessori, dall'oggettistica d’arredamento ai giochi di società, dai libri alle borse e alle valigie per da viaggio. Tutto è disponibile e immediatamente fruibile.
3) Scambi senza usare il denaro. Lo scambio avviene con riferimento al valore creditizio dei beni valutato attraverso la definizione di una griglia preventivamente stabilita e suddivisa in categorie. Su una scheda personale (cianfrusocard) si tiene traccia delle transazioni annotando il totale del conto credito.
Ma per conoscerla meglio, la cianfrusoteca potete trovarla a Salice Salentino nell'area mercatale e segue i seguenti orari d’apertura.
LUNEDI': dalle 16:00 alle 19:00
MERCOLEDI': dalle 16:00 alle 19:00
VENERDI': dalle 9:00 alle 12:00
Il progetto, vincitore del Bando Principi Attivi e finanziato dalla Regione Puglia come una tra le idee più innovative per un futuro migliore, è stato pensato e realizzato dall’associazione Cianfrusocoop in collaborazione con il Comune di Salice Salentino.
Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito www.cianfrusoteca.org
Massimiliano Guerrieri - Associazione Cianfrusocoop