Le Copertine: Alley by the Lake - Leonid Afremov
Leonid Afremov nacque nella città di Vitebsk nel 1955. Bielorusso come il grande March Chagall, ebbe la possibilità di studiare nell'accademia fondata da quest' ultimo, elaborando una tecnica personale che si avvale dell' utilizzo di spatole per la stesura del colore, egli stesso dice di aver impiegato ben 10 anni prima di riuscire a perfezionare questo suo stravagante metodo pittorico. Le campiture risultano così grandi e decise, prismatiche, capaci di rendere una perfetta scomposizione caleidoscopica della luce e delle immagini; i colori prediletti da Afremov sono accesi, colori primari o secondari, con una particolare attenzione per i contrasti di complementari, così da rendere vivaci e fresche le composizioni e regalare alle tele il senso profondo della gioia del vivere. Il particolare metodo di accostamento delle tinte ricorda l'esperienza impressionista, ma la mediazione espressionista e delle avanguardie artistiche del '900 conferisce decisione e vitalità alle tonalità cromatiche.
Afremov narra della pioggia, della luce e dei riflessi da esse creati e riportati sulle più svariate superfici ( case, neve, mare, etc. ) creando un effetto poetico e quasi fiabesco; le architetture descritte nelle sue opere sono tipiche dei luoghi dell' Est dell' Europa, luoghi magici e spettrali al contempo. Tra i suoi soggetti prediletti anche animali, musicisti e danzatori, coppie o gruppi di giovani. Attraverso i dipinti dell'artista la realtà assume un aspetto colorito e fantastico, capace di donare un senso di serenità a chiunque si soffermi ad osservarli.
(tratto da Rosso Venexiano)
Se sei un pittore o un grafico creativo e vuoi proporci una tua opera per la copertina del nostro sito scrivi a copertina@iltaccodibacco.it
WEB:
https://www.afremov.com/