il Tacco di Bacco
Oggi è venerdì 19 aprile 2024!

Pneumatici online: acquistare conviene!

Pneumatici online: acquistare conviene!
Pneumatici online: acquistare conviene! Acquistare pneumatici online è diventata un’abitudine diffusa anche tra gli italiani, sebbene il nostro paese sia arrivato con grande ritardo ad affiancare questo canale di vendita a quello più tradizionale. Ma quali sono i vantaggi che sono garantiti dall’acquisto di gomme online? Ve ne elenco alcuni che sono comuni alla maggior parte dei negozi che godono del favore dei consumatori, quali Gomme-auto.it e Gommadiretto, tanto per citarne un paio.
  • Ampia scelta di brand e modelli di gomme auto estive e invernali.
  • Prodotto sempre “fresco” che non risente di lunghe giacenze in magazzino.
  • Prezzi competitivi basati su: 1) costi di gestione inferiori (rispetto al canale di mercato); 2) rapporti diretti con i produttori (saltando ogni intermediazione); 3) raffronti costanti con i diretti competitor quali, per es. il già citato Gommadiretto.
  • Offerte quotidiane sugli pneumatici online più gettonati.
  • Consegna in 24/48 ore dall’ordine.
  • Rete di gommisti convenzionati cui far recapitare il proprio treno di gomme auto e concordarne il montaggio.
Pneumatici: i modelli estivi Se non avete ancora effettuato il cambio gomme, può essere utile qualche suggerimento. A tal fine, prendiamo come spunto gli ultimi test sugli pneumatici estivi condotti dall’associazione governativa tedesca GTÜ (Gesellschaft für Technische Überwachung mbh). E’ opinione diffusa, infatti, che i tedeschi siano molto precisi nel condurre i test su strada e altrettanto tempestivi nel pubblicare i risultati sugli pneumatici. Quest’anno, GTÜ, ha pubblicato un test comparativo relativo ad dozzina di pneumatici nella dimensione 205/55 R16, la più diffusa per i veicoli di medie dimensioni. La prima cosa che i test hanno reso evidente è che, in fatto di sicurezza, la qualità paga. I grossi brand hanno sicuramente prezzi all’altezza delle performance, le quali sono direttamente proporzionali agli investimenti in Ricerca&Sviluppo ed alle innovazioni continue che ci regalano pneumatici online con caratteristiche sempre più evolute e rispondenti alle esigenze dei consumatori così come all’imprevedibilità delle stagioni. Pneumatici: i vincitori del test In collaborazione con il servizio di assistenza stradale tedesca ACE Auto Club Europa e l'associazione motoristica austriaca ARBÖ, GTÜ ha valutato gli pneumatici sotto vari punti di vista, tra cui la sicurezza su fondo bagnato e asciutto, ed il rapporto qualità-prezzo. Degli pneumatici che hanno partecipato:
  • 4 hanno ricevuto la menzione di "altamente raccomandato"
  • 6 hanno ricevuto la menzione di "raccomandati"
  • 2 hanno ricevuto la menzione di "raccomandato con riserva".
Lo scettro di re degli pneumatici estivi è stato conquistato da Goodyear EfficientGrip, a seguire, con la menzione di “altamente raccomandato” Continental ContiPremiumContact 5, Dunlop Sport BluResponse e Pirelli Cinturato P7 Blu. Il commento di GTÜ: Questi pneumatici premium brillano per la sicurezza (massima) che sanno offrire sia sul bagnato che sull'asciutto. Con la menzione di "raccomandato", troviamo:
  • Apollo Alnac 4G
  • Fulda EcoControl HP
  • Kumho Ecsta HS51
  • Nexen N'BLUE HD Plus
  • Nokian Line
  • Toyo Proxes CF2
Il commento di GTÜ: Questi pneumatici si rivelano equilibrati, con un prezzo medio e qualche punto di miglioramento. Tra le gomme auto “raccomandate con riserva”, troviamo Cooper Zeon e Yokohama BluEarth-A AE50. Questi ultimi due pneumatici non hanno, secondo GTÜ, delle prestazioni soddisfacenti. In particolare, scarse sono le performance in presenza di aquaplaning e, più in generale, l’aderenza su fondo bagnato lascia a desiderare. Pneumatici online: come acquistare e quando Il momento migliore per acquistare pneumatici online è all’inizio della primavera. La maggior disponibilità di modelli permette di ottenere prezzi e offerte interessanti su tutti i negozi quali Gomme-auto o Gommadiretto. Se ancora non avete provveduto, non disperate! Ci saranno ancora le gomme auto che fanno per voi. Per procedere con sicurezza, seguite i passi elencati di seguito:
  1. Definite le vostre esigenze in fatto di pneumatici
  2. Segnatevi il modello di automobile che possedete
  3. Segnatevi le misure degli pneumatici
  4. Curiosate sui siti dei principali produttori di pneumatici e, imputando il modello della vostra auto e le misure delle gomme, verficate quali tipi di pneumatici sono consigliati
  5. Selezionate i brand e i modelli che incontrano le vostre esigenze
  6. Valutate i risultati di eventuali test condotti da enti indipendenti come GTÜ, ADAC, TCS
  7. Cercate le opinioni di altri consumatori che potrebbero avere utilizzato gli stessi modelli da voi preferiti, magari montati sullo stesso tipo di auto. Provate, per esempio, opinionipneumatici.it.
  8. Visitate il sito gomme-auto.it, inputate le dimensioni che vi servono ed il brand che avete scelto. Attendete di vedere il prezzo per metterlo in relazione alle performance attese.
Ed in quest’ultimo punto, troviamo un altro vantaggio dell’acquisto di pneumatici online. La lista che gomme-auto.it (o gommadiretto) elaborerà per voi, conterrà le gomme auto che avete scelto, ma anche una serie di possibili alternative che possono costituire una valida scelta perché:
  • Potrebbero rispondere maggiormente alle vostre esigenze.
  • Potrebbero presentare un rapporto qualità/prezzo decisamente interessante.
Tre punti importanti rimangono da approfondire.
Primo: come si definiscono i bisogni in fatto di pneumatici? Basta rispondere a poche semplici domande:
  • Quale auto posseggo?
  • Dove vivo (montagna, mare, città)?
  • Quanti chilometri faccio all’anno (10-15.000 km/anno, 15-30.000 km/anno, >30.000 km/anno)?
  • Quali strade percorro prevalentemente (urbane, extraurbane, off-road)?
  • Per quale stagione devo acquistare gli pneumatici online?
Secondo: dove si trovano le misure degli pneumatici? Sul libretto di circolazione, foglio 3, sotto la dicitura “PNEUMATICI” e sotto la dicitura “SEGUE PNEUM.”. La prima sezione definisce le misure consigliate dal produttore per la vostra auto; la seconda sezione definisce le altre misure possibili. Le stesse misure sono riportate sulla spalla degli pneumatici. Terzo: devo per forza acquistare un nuovo modello al cambio gomme? Se avete valutato di aver bisogno di un nuovo treno di pneumatici perché i vecchi non sono più utilizzabili perché usurati o danneggiati, applicate il vecchio detto “team che funziona non si cambia”. Se il brand e modello di pneumatici che avete sempre calzato vi soddisfa, rimanete su quello acquistando un treno di gomme online dello stesso tipo. Eventualmente, potreste valutare la possibilità di acquistare un’evoluzione dello stesso modello, tenendo presente che, anche in questo caso, le performance potrebbero essere diverse, in meglio magari, ma diverse.
Se, invece, ritenete che le vecchio gomme non vi davano soddisfazione o siete in vena di cambiamenti, seguite i consigli di cui sopra per un acquisto di pneumatici online coi fiocchi!

02/04/2015 14:10
Alessandro

(letto 1697 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.