Noci Comics Zone, Concorso "Four Steps in The Comics"
Finalmente ci siamo! Parte ufficialmente, con il concorso
“Four steps in the comics”, la terza edizione del Noci Comics Zone. Dopo le edizione del 2013 e del 2014 che hanno visto diversi artisti del fumetto raggiungere la città di Noci, l’associazione culturale Darf lancia la nuova edizione dell’evento con il concorso pubblico per la realizzazione di un opera a fumetti. Tutti gli aspiranti fumettisti quindi sono chiamati a lavorare sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, tema
EXPO 2015.
Queste le parole utilizzate dalla Presidente Darf,
Mariarosaria Lippolis, per presentare il concorso:“Four steps in the comics nasce con la finalità di alimentare, valorizzandolo e facendolo uscire allo scoperto, il talento. Il tema di quest'anno "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" è stato scelto perché consenta ai partecipanti di utilizzare gli innumerevoli spunti forniti dal clima EXPO 2015 e la cui interpretazione e declinazione sarà affidata alla creatività di ciascun partecipante. Immediato, chiaro, palese ci è parso il parallelismo esistente tra il "tema" e il genio creativo che anima la produzione grafica, che fa sentire, irresistibile, l'impeto di prendere una matita e produrre qualcosa, di comunicare fornendo la personale interpretazione della realtà e di dare un contributo per l'approfondimento di tematiche delicate come quelle dell'alimentazione. I giovani e le loro capacità sono la vera Energia per la Vita e Nutrimento per il Pianeta. L'Arte è uno degli strumenti di cui possono servirsi per diffonderla e diramarla in maniera pervasiva e contagiosa. "Four steps in the comics" tenta di fornire l'occasione affinchè ciò possa avvenire e l'Energia possa venir fuori dalle mura domestiche o dall'anonimato e diffondersi quanto più possibile”.
L’elaborato dovrà essere consegnato entro
l’8 Luglio. Per qualsiasi tipo di informazione è possibile consultare la pagina facebook ufficiale NOCI COMICS ZONE https://www.facebook.com/pages/Noci-Comics-Zone/345263728990793?fref=ts.
Diverse sono le novità di questa nuova edizione, prima tra tutte le date (a breve ufficializzate), a luglio anziché a maggio. Altre news attendono di essere rese note dall’organizzazione dell’evento. Per scoprirle basterà seguire la pagina facebook dove, giorno dopo giorno, verrà svelato il programma.