Camillo Pace è un contrabbassista magnifico, è un compositore sensibile, è un cantautore sorprendente e, soprattutto, è un carissimo amico. Ebbene, ascoltando
Credo nei racconti, disco da lui firmato, in uscita proprio oggi, queste sono state le prime battute che mi sono venute in mente.
L’album colpisce per la sua ecletticità, perché questa è anche la caratteristica della musica di Camillo Pace e del suo talento: quel suo spaziare tra vari generi, assolutamente impossibile da etichettare, ma che racconta la sua carriera, il suo amore per la musica, in tutte le sue declinazioni.
Credo nei racconti raccoglie delle “sensazioni musicali” impresse nella nostra memoria. Personalmente vi ho riconosciuto De Gregori e Jovanotti, ma per ognuno sarà diverso, poiché si anima di citazioni che creano, allo stesso tempo, un lavoro originale, che si srotola all’ascoltatore come la trama di un racconto. Un racconto estremamente onesto. Ed è l’estrema onestà intellettuale che mi ha colpito davvero di questo lavoro, la quale arriva a confondersi ad un’ingenuità fanciullesca: Camillo Pace mette a nudo la sua anima attraverso le sue canzoni e le sue esperienze umane. L’alternanza di emozioni è la chiave di lettura di ognuno dei brani, perché la vita non è mai tutta in discesa, ma non è neanche una terra arida: si ride, si piange, ci si dispera, a volte si è soli, a volte in compagnia, si incontrano dei maestri, si comprende la realtà, ci si immerge nella fantasia, si cade e ci si rialza, si attende. E poi c’è la speranza, quella data dalla Bellezza e dall’Arte, quella che rende il mondo un posto migliore. Quell’atteggiamento filosoficamente positivo che solo un artista vero riesce ad infondere e far riscoprire. Ecco perché Camillo Pace è, fra le altre cose, un grande amico.
Angela Maria Centrone
CAMILLO PACE
Credo nei racconti
Digressioni Music
CREDITS
Tutto accade la domenica mattina
2. Adesso
3. Si addormenta e vola (feat. Vincenzo Deluci)
4. Don Chisciotte torna a casa
5. Sarà ancora
6. Io sono vivo
7. Un nome
8. Domani ci sarà il sole (feat. Alberto Dati)
9. Nel silenzio
Camillo Pace - Voce e contrabbasso
Giuseppe Giancola - Chitarra acustica e tres
Mauro Semeraro - Mandolino
Guido Vincenti - Batteria e percussioni
Aldo Di Paolo - Piano e moog
Sebastiano Lillo - Chitarra elettrica e acustica
Alessio Santoro - Batteria
Coro dei bambini “Fondazione Paolo Grassi” direttrice Angela Lacarbonara
Vincenzo Deluci - Tromba
Michele Campobasso - Piano
Saverio Petruzzellis - Batteria
Giorgia Cardone - Cori
Silvestro Sabatelli - arrangiamento orchestrale
Antonia Chillà - Violoncello
Antonio Oliveti - Percussioni e berimbau
Egidio Marchitelli - Chitarra acustica
Pasquale Angelini - Batteria
Alberto Dati - Chitarra elettrica e programming
WEB:
https://https://itunes.apple.com/it/album/credo-nei-rac...