il Tacco di Bacco

Gli appuntamenti fondamentali nella corsa scudetto

Gli appuntamenti fondamentali nella corsa scudetto

Gli appuntamenti fondamentali nella corsa scudetto

Ormai nel campionato di Serie A italiano si sta delineando una lotta a tre per vincere il tricolore. Stiamo parlando dell’onnipresente Juventus, che vince il titolo da ben otto anni consecutivi, ma anche della Lazio e dell’Inter, che sembrano aver preso il posto nel Napoli nel ruolo di principali antagoniste della Vecchia Signora.

Un campionato così equilibrato era tanto che non si vedeva e, dopo la vittoria contro l’Inter nel big match dell’ultima giornata, sono sempre di più gli appassionati di scommesse online che puntano sulla Lazio come vincente dello scudetto. In effetti, le quote si sono abbassate dopo che la squadra di Inzaghi è riuscita a fare bottino pieno contro l’Inter di Conte. Che sia la volta buona per i tifosi della Lazio per tornare ad esultare dopo tanti anni di distanza dall’ultimo tricolore?

La volata verso il tricolore

Per capire quali siano le chance delle tre squadre impegnate nella lotta scudetto è interessante dare un’occhiata anche al calendario che aspetta ciascuna da qui al termine della stagione. Partiamo da chi è in testa alla classifica, ovvero la Juventus di Maurizio Sarri a quota 57 punti.

I bianconeri, in seguito alla giornata numero 24 in cui hanno affrontate e superato abbastanza agevolmente il Brescia allo Stadium con il punteggio di 2-0, avranno un febbraio complicato soprattutto per via dell’impegno in Champions a Lione. Infatti, nella prossima giornata la Juve andrà a fare visita alla Spal, che sta attraversando un momento decisamente complicato, ma che potrebbe trovare nuova verve con l’avvento del nuovo tecnico dopo l’esonero di Semplici. Non troppo impegnativi nemmeno gli impegni di Lazio e Inter: i romani dovranno affrontare il Genoa in trasferta, mentre l’Inter giocherà a San Siro contro la Sampdoria.

Ed ecco che, poi, cominceranno i veri e propri fuochi d’artificio, con la super sfida tra Juventus e Inter, che si giocherà allo Stadium, in programma alla 26esima giornata, con la Lazio impegnata all’Olimpico contro il Bologna che potrebbe approfittare di questo turno favorevole, sempre che il grande ex Sinisa Mihajlovic non decida di fare qualche scherzetto.

Poi arriva un doppio impegno emiliano per Inter e Juve, rispettivamente in casa contro il Sassuolo e a Bologna, mentre la Lazio se la dovrà vedere con l’Atalanta a Bergamo. Queste due giornate potranno già considerarsi un primo snodo importante in chiave scudetto, dal momento che lo scontro diretto tra Juve e Inter potrebbe dare fiducia e stimoli in più a chi dovrà prendersi i tre punti.

Giornata numero 28 e 29 con partite sulla carta non particolarmente difficili sia per l’Inter che per la Juventus. Gli uomini di Conte dovranno aggirare l’ostacolo Gervinho a Parma e poi troveranno il Brescia a San Siro, mentre a Torino arriverà il Lecce e poi la Juve andrà a far visita al Genoa a domicilio. La Lazio, invece potrebbe rischiare di lasciare qualche punto per strada: la partita in casa contro la Fiorentina è molto insidiosa e anche la trasferta di Torino non è così semplici come potrebbe sembrare.

Aprile sarà il mese decisivo

Aprile, però, dovrebbe essere il mese decisivo, anche per via degli impegni europei che potrebbero portare a consumare molte energie sia l’Inter che la Juve. Il derby con il Torino e il Milan all’Olimpico potrebbero riservare sorprese alla trentesima giornata per Juve e Lazio. Alla trentunesima, il Milan potrebbe fare lo sgambetto alla Juve e favorire i cugini interisti, così come l’Atalanta alla trentaduesima giornata potrebbe mettere in difficoltà i bianconeri allo Stadium, con l’Inter e la Lazio che, sulla carta, hanno turni più agevoli.

Tanto si potrà decidere alla giornata numero 34, con la Lazio che si presenterà allo Juventus Stadium, in quello che potrebbe essere lo scontro decisivo per il tricolore, anche per via del fatto che l’Inter dovrà affrontare la complicata trasferta di Roma. Nelle ultime quattro giornate, solo Inter-Fiorentina alla 36esima, e Inter-Napoli alla penultima potrebbero riservare qualche scossone. Tutto apparecchiato per il gran finale, con Atalanta-Inter, Napoli-Lazio e Juventus-Roma.

19/02/2020 09:24
Alessandro

(letto 1383 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.