il Tacco di Bacco

Il BGeek si farà, anche se in ritardo

Il BGeek si farà, anche se in ritardo

La situazione che stiamo affrontando ha comportato non solo la chiusura di tante attività per un periodo di tempo prolungato, ma anche l’annullamento di tanti eventi, in quanto impossibilitati a realizzarli a debita distanza l’uno dall’altro.

Di conseguenza molti avvenimenti che siamo soliti aspettare hanno visto la previsione di un grande ritardo o addirittura sono stati cancellati, facendo svanire le speranze di chi, per esempio per un concerto, aveva da tempo acquistato un biglietto o programmato un viaggio.

Se siete amanti del settore Comics, avrete potuto verificare quali eventi siano stati sospesi: vediamo insieme quando sono previste le nuove date e per quali sarà necessario ancora pazientare un bel po’.

Dal Lucca Comics in poi

Se siete stati al Comic-con o sognate un giorno di raggiungere San Diego per conoscere o vedere dal vivo alcuni dei vostri beniamini, sappiate che il mondo del fumetto e dei supereroi è più vicino di quanto pensiate.

Tutto è partito dalla Toscana e per essere precisi dal Lucca Comics, l’evento che ogni anno ospita la fiera del fumetto più grande d’Italia. Dato che solitamente questo evento accade verso la fine di ottobre e gli inizi di novembre, probabilmente non avrà problemi a essere organizzato (ce lo auguriamo).

Ma cosa dire delle altre fiere? Molte si svolgono in primavera, quindi tra marzo e aprile, per cui sono state rimandate a data da destinarsi: un esempio ne è il Lecce Cosplay & Comics, solitamente programmato per il 21 e il 22 marzo, che è stato annullato e ancora non si sa se e quando sarà nuovamente possibile organizzarlo.

Lo Zoocomix, che ha preso piede dal 2019 allo Zoosafari di Fasano, era stato previsto per i giorni 28 e 29 marzo, ma ha dovuto rimandare al weekend del 13 e 14 giugno. Stessa decisione è stata presa per altre fiere in tutta Italia, come il Cartoomics a Milano, il Romics a Roma e a Napoli il Comicon.

Chi è riuscito per un pelo a dare vita alla propria manifestazione è stato il Game ad Andria, alla quarta edizione.

BGeek

Come dice lo stesso nome, la BGeek è una fiera dedicata un po’ a tutto il mondo nerd, che presto è diventata un punto di riferimento in Puglia per gli amanti del cosplay, del fumetto e di tutto ciò che riguarda questo universo fantastico.

Durante le giornate ci sono mostre, incontri con disegnatori e personaggi di spicco dell’ambiente, giochi, videogames e youtubers, tutto diviso in aree, in perfetto stile Lucca Comics. Naturalmente anche questo evento ha subito l’avvento del virus, per cui non è stato possibile farlo svolgere quando previsto.

La buona notizia, però, è che gli organizzatori hanno stabilito di metterlo in atto in un’inedita edizione invernale, quindi a dicembre: se temevate di saltare questo appuntamento, sappiate che è solo rimandato!

L’aiuto dei social

Altri eventi, come il Festival del Nerd di Foggia, che solitamente si svolge a fine maggio, ha incontrato lo stesso problema ma ha optato per una soluzione adottata da molti negli ultimi tempi: le dirette Facebook.

Grazie a questo strumento, infatti, per molti è stato possibile aggirare il problema degli assembramenti e rendere il pubblico partecipe semplicemente tramite la rete. Non solo per gli eventi in stile geek, ma anche per le presentazioni di libri, per i film online, se non addirittura per i dj set.

Appartiene, per esempio, a una discoteca di Modugno, l’idea di creare un party di questo genere, ricreando via web l’atmosfera e coinvolgendo gli utenti, per farli sentire meno soli e non far loro rimpiangere la vita isolata, anche se momentanea.

E nel frattempo?

Se anche voi avete intenzione di creare contenuti social e di fare dirette per mantenere saldi i rapporti sociali, potreste aver bisogno di qualche ritrovato della tecnologia, che vi aiuti a produrre immagini di buona qualità.

Consultare siti come Nafura può garantire di operare la scelta giusta in mezzo alla giungla delle offerte, visto che è più semplice trovarle sul web che nei negozi fisici. Potrete trovare utili suggerimenti su prodotti che permettono anche di girare filmini di qualità, da sfruttare per il prossimo evento geek o nerd nella vostra città.





24/06/2020 10:16
Alessandro

(letto 547 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.