il Tacco di Bacco

Imparare l'inglese: strategie e consigli utili

Imparare l'inglese: strategie e consigli utili

Imparare l’inglese è molto utile per diverse ragioni. Non soltanto infatti conoscere una lingua straniera come l’inglese ti permette di accedere a molti settori della contemporaneità. L’inglese apre sicuramente gli orizzonti mentali e può far capire molto a livello culturale. Inoltre ricordati sempre quanto sia importante conoscere questa lingua anche per avere più possibilità di trovare lavoro o di progredire nell’ambito della carriera professionale di una persona. Alcuni pensano di non essere portati per le lingue straniere e vivono con la concezione sbagliata, secondo la quale imparare l’inglese sia molto difficile. In realtà non è affatto così, infatti basta trovare la strategia giusta. Ti diamo alcuni consigli in modo che tu possa imparare l’inglese molto più rapidamente e facilmente di quanto possa pensare.

Frequentare una scuola di inglese

La prima cosa che ti consigliamo di fare è quella di frequentare una scuola di inglese, come i corsi inglese Bari. Infatti in questo modo puoi contare sulla preparazione di insegnanti competenti che sanno usare tutte le strategie più adeguate al singolo caso.

Soprattutto rapportarsi con un insegnante è importante per facilitare l’apprendimento, perché imparare una lingua parlando con altre persone risulta molto più facile piuttosto che soltanto limitarsi a leggere o a scrivere.

Guardare video in inglese

Ci sono molte strategie che ti consentono di imparare l’inglese anche in maniera divertente ed interessante. Per esempio uno di questi metodi potrebbe essere quello di guardare video proprio in lingua straniera.

Ormai se cerchi su internet, specialmente su YouTube, in base alle tue preferenze troverai dei video che risultano sicuramente molto interessanti. Approcciarsi alla lingua guardando dei video senza sottotitoli può essere davvero un’ottima strategia.

Inizialmente magari avrai difficoltà, ma con il giusto allenamento presto comincerai a capire ciò che senti e imparerai anche molti nuovi termini. La stessa cosa puoi fare con i film o le serie TV in lingua originale.

Imparare l’inglese andando all’estero

Hai mai pensato di andare a vivere e studiare in un Paese in cui si parla l’inglese? Per esempio potresti concederti anche una vacanza studio. D’altronde ricordati che l’inglese non si parla soltanto in Gran Bretagna, ma è una lingua diffusa in molti Paesi del mondo. Per cui puoi scegliere lo Stato o la città che preferisci.

Puoi andare per esempio in America, in Australia o anche in Sud Africa. Vivere all’estero e interagire in maniera comune con le persone del luogo è un modo per immergersi totalmente nella lingua e imparare più facilmente.

Leggere su internet

Il web è diventato un punto di riferimento anche per chi ha necessità di imparare l’inglese. Infatti trovi molte risorse internet, molti siti, aggiornamenti dei social media che sono scritti proprio in lingua straniera.

È molto importante tenersi documentati su tutto ciò che si trova in rete, anche perché tutto ciò facilita sicuramente l’apprendimento di una nuova lingua. Per esempio una strategia molto utile a questo proposito può essere quella di esporsi, gradualmente, attraverso le risorse della rete, a nuove parole, delle quali magari via via si può prendere nota.

Tra l’altro leggere articoli anche di siti web e notizie in inglese risulta particolarmente interessante. Leggi gli argomenti che più ti piacciono, perché è scientificamente provato che l’interesse nei confronti di date tematiche aiuta sicuramente a rafforzare l’apprendimento di una lingua.

In questo modo riuscirai sicuramente ad imparare più in fretta, anche perché, quando leggi per esempio un articolo di un sito in inglese, le parole sono inserite all’interno di un determinato contesto, che ti aiuta a capire meglio il significato di alcuni termini.

Contestualizzare è infatti l’altra regola fondamentale che devi avere sempre in mente, se vuoi imparare meglio a parlare inglese.

03/08/2020 15:34
Alessandro

(letto 791 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.