La Toscana è una delle regioni più ricche d’attrazioni in Italia, presenta paesaggi unici, una cultura enogastronomica che ha conquistato il mondo, e soprattutto itinerari che spaziano dall’arte fino al mare. Oggi in questa guida scopriamo insieme alcuni suggerimenti per una vacanza indimenticabile in Toscana!
Sicuramente quando si sceglie di fare una vacanza in Toscana non si può che fare tappa a Firenze. La città più esemplificativa di tutta la regione, culla dell’arte e della storia del rinascimento italiano ricca di strade, chiese, palazzi, monumenti e paesaggi unici. Firenze appena arrivi ti accoglie con tantissime attrazioni come Piazza del Duomo, la Torre di Giotto, gli Uffizi, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Ogni luogo è facilmente raggiungibile a piedi o sfruttando la sua comodissima tranvia che attraversa tutta la città.
Se siete alla ricerca di relax e tranquillità allora dovete scegliere di passare parte della vostra vacanza in un villaggio turistico in Toscana al mare. La Maremma Toscana si estende tra Grosseto e Livorno, è caratterizzata da delle spiagge lunghe, scogli, da un mare cristallino, zone lacustri, colline verdi, zone termali completamente naturali, fitti boschi.
Passare una vacanza in questa zona della Toscana permette di dedicarsi semplicemente al divertimento e al relax. Attenzione però, anche qui non manca la storia! Infatti, prima gli Etruschi e poi i Romani hanno lasciato degli importanti insediamenti ancora visibili, come ad esempio all’interno del Parco Archeologico degli Etruschi.
Nella Maremma Toscana è possibile scoprire anche castelli, alte torri e borghi fortificati.
Non si può andare in Toscana e non fare un salto in alcune delle sue città più caratteristiche, oltre Firenze, come Pisa e Lucca. Giunti a Pisa potrete scoprire la sua famosa torre pendente, la Piazza dei Miracoli, il Battistero e il Duomo. La città di Pisa non è molto grande e basta una giornata per girarla tutta e scoprire le sue peculiarità artistiche.
Dopo aver visto Pisa, sicuramente dovete fare una visita anche a Lucca. Racchiusa da delle mura rinascimentali che adesso sono corredate da un parco immenso, Lucca è un posto tutto da scoprire ed ammirare. Si può scegliere di visitarla a piedi oppure in bicicletta. Passeggiando nel centro storico a Lucca non dimenticate una visita al Duomo e naturalmente nella Piazza dell’Anfiteatro conosciuta per la sua forma peculiare.
Se siete amanti del vino non potete perdervi una visita nella zona compresa tra Firenze e Siena, ossia nella provincia del Chianti. Questa zona è molto caratteristica, presenta un assetto collinare dove sono presenti gli uliveti che danno vita al famoso olio d’oliva toscano, e i vigneti che invece sono caratterizzati dalla produzione del Chianti.
In questa zona è possibile andare alla scoperta del Museo del Vino a Greve in Chianti, dove è possibile visitare il borgo e scoprire anche i suoi negozi. Nel museo del vino si possono degustare varie etichette di vino regionale e vedere come viene prodotto. Proseguendo tra i borghi di questa zona non potrete far altro che scoprire la bellezza dei piccoli paesi caratteristici e tutti incentrati sulla produzione del vino e dell’olio.
Questi sono solo alcuni dei luoghi caratteristici da visitare durante una vacanza in Toscana. I borghi unici, le sue città d’arte, gli insediamenti dei romani e degli etruschi, senza dimenticare naturalmente la bellezza delle sue spiagge che ogni anno richiamano milioni di turisti da tutto il mondo. Ora che conosci alcune delle tappe più belle da fare in Toscana non ti resta che partire!
25/05/2021 14:43
Alessandro
(letto 517 volte)
Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.