il Tacco di Bacco
Oggi è lunedì 7 luglio 2025!

Lo smartphone e la sua rivoluzione

Lo smartphone e la sua rivoluzione

C’è una precisa data che ha segnato una rivoluzione tecnologica epocale che ha cambiato, per sempre, le nostre vite e abitudini. Correva l’anno 2007 quando una tra le più note aziende di tutto il mondo, Apple, rivoluzionava il modo di comunicare immettendo nel mercato della telefonia il primo iPhone. In precedenza, altre aziende, come BlackBerry davano l’opportunità di avere un dispositivo connesso alla rete internet ma, strutturalmente, erano concepiti come i classici cellulari dei primi anni 2000. I nuovi dispositivi, invece, iniziarono a implementare la tecnologia touch e una migliore connettività a internet che hanno trasformato un oggetto già rivoluzionario in una vera e propria innovazione destinata a modificare, definitivamente, le nostre abitudini.

Infatti, quel momento ha segnato una svolta che ha stravolto, oltre al modo di comunicare, tanti altri piccoli gesti quotidiani. Il cellulare, la cui caratteristica principale era la possibilità di poter chiamare ovunque si volesse avendo il dispositivo sempre con sé, adesso si è trasformato in un vero e proprio computer portatile.

Gli smartphone hanno modificato le nostre abitudini

Nel corso degli ultimi quindici anni, gli smartphone hanno completamente stravolto le nostre abitudini. Tra i cambiamenti più evidenti c’è, sicuramente, il modo di comunicare. Infatti, se i vecchi dispositivi, al massimo, consentivano di poter chiamare a distanza e inviare brevi messaggi di testo (i quasi obsoleti SMS), oggi i moderni smartphone hanno potenziato il livello di comunicazione che si concretizza in scambi di video, immagini, lunghi testi, email e messaggi vocali. Il modo di esprimersi, quindi, può essere reso in diversi modi e può adattarsi alla specifica indole di ognuno di noi.

Oggi sembra quasi impossibile immaginare com’era la vita senza la possibilità di accedere, in qualsiasi momento, a internet. Questo è forse il più grande vantaggio che gli smartphone hanno introdotto. Internet su mobile, infatti, ha aperto le porte di una nuova Era che ci dà la possibilità di poter utilizzare diverse tipologie di applicazioni, piattaforme social e, soprattutto, effettuare acquisti e pagamenti online in pochi istanti ovunque ci troviamo. Senza dimenticare l’aspetto ludico. Con lo smartphone oggi è possibile giocare a qualsiasi gioco, da quelli presenti su starcasino.it fino alle classiche app di giochi d’avventura o rompicapo.

Qual è il futuro degli smartphone e come cambierà questa tecnologia

Osservando l’evoluzione tecnologica e i grandi passi avanti che ogni anno vengono compiuti in questo mondo, sembra quasi scontato che gli attuali dispositivi mobile che utilizziamo giornalmente siano destinati a scomparire. Non si tratta, sicuramente, di un processo che avverrà nell’immediato ma sarà lungo e graduale. Infatti, possiamo solo avere un’idea di ciò che ci riserverà il futuro.

L’unica certezza è la tendenza dell’essere umano nel cercare di sviluppare nuove e più moderne tecnologie che implementeranno le attuali funzionalità degli smartphone che, sicuramente, saranno concepiti in modo completamente diverso. Diversi sviluppatori e ingegneri hanno realizzato dei prototipi che potrebbero essere un assaggio di ciò che vedremo in futuro.

Un esempio è la ricerca che si sta direzionando verso la realizzazione di un innovativo sistema di interfaccia neurale tra l’essere umano e l’intelligenza artificiale. Oltre a questa avveniristica possibilità, si stanno anche sviluppando diversi concept che viaggiano verso soluzioni di realtà virtuale che ci permetteranno di proiettare immagini all’interno dei nostri occhi.

In definitiva, qualunque sarà la nuova forma degli smartphone, ciò che rimane certo è che le sue funzionalità, anche in nuova forma, rimarranno sempre centrali e fondamentali per la vita dell’uomo.

30/07/2021 10:27
Alessandro

(letto 791 volte)


 

Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.