il Tacco di Bacco
Oggi è giovedì 2 maggio 2024!

Consumi Luce – Come risparmiare?

Consumi Luce – Come risparmiare?

Risparmiare energia elettrica in casa è possibile, l’importante però è seguire alla lettera i consigli sotto riportati. Sebbene la luce e l’elettricità portino a delle bollette salate, se si corregge la propria condotta domestica e si sceglie un erogatore del servizio elettrico giusto, i costi da pagare possono calare vertiginosamente.

  1. Scegliere la giusta offerta luce

Le offerte energia elettrica per la casa non sono tutte uguali, per scegliere quella più conveniente è giusto dedicargli un po’ di tempo. Prima di tutto è necessario prestare attenzione alla presenza o meno del servizio di “assistenza cliente”, importante per risolvere problematiche di vario tipo qualora se ne abbia il bisogno. Meglio evitare quindi le compagnie che non mettono a disposizione dei propri utenti dei numeri telefonici di riferimento, delle chat o degli indirizzi email. Altro aspetto importante è la presenza di clausole limitanti, il contratto da sottoscrivere quindi deve essere chiaro e facilmente leggibile. C’è da valutare inoltre la presenza o meno di sconti o bonus proposti dall’azienda e per ultimo, non per importanza, il costo della materia prima espresso in kWh. Quest’ultimo dato infatti varia da fornitore a fornitore, mentre il resto del contratto è solitamente dettato dalle autorità. Una volta accettata una tariffa, inoltre, è bene rispettarla. Se ad esempio si sceglie una tariffa luce bioraria, è consigliabile utilizzare gli elettrodomestici nei giorni in cui si spende meno, tra le ore 19 e le 7 del mattino. Quando si accetta un’offerta di energia elettrica è bene quindi leggere con cura quanto proposto dalla compagnia.

  1. Prediligere dispositivi a basso consumo

Gli elettrodomestici di Classe A+++, A++ o A+, garantiscono una riduzione dei consumi tra il 25% e il 45% a seconda dell’articolo. Chi si ritrova ad acquistare da zero questi articoli quindi, deve prestare molta attenzione alle schede tecniche. Ove possibile, è meglio scegliere quelli dotati di timer, così da limitare gli sprechi di energia e abbattere i costi in bolletta. Perfetti i dispositivi smart, spesso appartenenti al mondo della domotica. Utilizzando il timer infatti, è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento delle apparecchiature elettriche rispettando le proprie reali esigenze di utilizzo.

  1. Lavatrice e lavastoviglie a pieno carico

Come molti già sapranno, la lavatrice e lavastoviglie sono glielettrodomestici che consumano di più, pertanto per usarle al meglio ottimizzando i costi, è consigliato seguire alcune regole. Prima di tutto è consigliabile azionarle solo ed esclusivamente a pieno carico e possibilmente a temperature non troppo elevate, in quanto più le temperature sono alte e maggiore è il dispendio di energia. Per utilizzarle inoltre, l’ideale è optare per le ore in cui il costo dell’energia è basso, selezionando ove possibile la funzione “risparmio energetico”.

  1. Sostituire le lampadine classiche con quelle a risparmio energetico

Lelampadine a risparmio energetico (LED) sono l’alternativa vincente alle vecchie lampadine a basso consumo (PL- e Dulux). Non a caso le lampadine a risparmio energetico vantano una durata fino a 5 volte più lunga delle classiche lampadine ed un consumo energetico più basso del 70% circa.

Esistono inoltre alcuni contatori luce che sono collegabili con software industria 4.0 e consentono di monitorare e migliorare efficienza dei consumi.



17/12/2021 14:09
Alessandro

(letto 717 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.