il Tacco di Bacco

Occhiali da sole e raggi UV: ecco cosa potresti non sapere sull’argomento

Occhiali da sole e raggi UV: ecco cosa potresti non sapere sull’argomento

Gli occhiali da sole sono spesso considerati come un feticcio di moda e relegati alla sola stagione estiva. Come è ovvio questo tipo di occhiali non nascono per dare un tocco glam o modaiolo ai nostri outfit ma per uno scopo ben preciso: proteggere gli occhi dalle aggressioni dei raggi UV. Se sei in cerca di soluzioni sicure e garantite ti suggeriamo di valutare proposte professionali per cui clicca e scopri il sito web di Essilor Italia. Qui di seguito, invece, ti mostreremo perché tutti dovremmo indossare gli occhiali da sole durante l’anno e quali sono le ragioni per le quali i raggi UV sono pericolosi anche quando il cielo è coperto di nuvole.

Gli occhiali da sole non sono solo un accessorio di moda

Le persone tendono a pensare che gli occhiali da sole siano un accessorio di moda da indossare quando il sole splende caldo nel cielo limpido, soprattutto in estate. In realtà i raggi UV-A ed UV-B sono presenti tutto l’anno e le nuvole, diversamente da quanto si crede, riescono a filtrare solamente una piccolissima parte della luce ultravioletta emessa dal sole. Questo significa che i tuoi occhi sono continuamente esposti ai raggi dannosi sia quando il tempo è nuvoloso che quando c’è un bel solleone che splende nel cielo.

Perché proteggere gli occhi dalla luce solare?

Pertanto il miglior modo di evitare danni alla retina e al cristallino è quello di usare occhiali da sole di alta qualità durante tutto l’anno, rivolgendoti a centri ottici qualificati e lasciando stare soluzioni low-cost che hanno solo scopi estetici.

Tieni presente che gli occhi sono esposti al pericolo al mattino e al pomeriggio mentre lo sono meno a mezzogiorno. Questo accade perché il sole è dritto sulla nostra testa e, quindi, i raggi non vanno a colpire direttamente i nostri occhi.

Scegli sempre lenti di qualità certificata

Ne consegue che l’utilizzo di occhiali non originali non sia soltanto inutile ma persino pericoloso. Questo è vero soprattutto in estate, quando i raggi ultravioletti sono più potenti e vanno a colpire l’occhio direttamente, attraversando con facilità le finte lenti in plastica di scarsa qualità.

La pericolosità è data anche dall’illusione di indossare una copertura per la quale, magari, ci sentiamo più a nostro agio con la vista. In realtà l’effetto è totalmente illusorio e dannoso per la vista che viene aggredita da reazioni di ossidazione che provocano danni giorno dopo giorno.

Parla con un ottico esperto

La cosa migliore da fare è acquistare un paio di occhiali da sole specifico per la nostra vista e quindi, dopo esserci sottoposti ad una visita di controllo. Questa ci farà scoprire informazioni che, forse, nemmeno conoscevamo sul nostro stato di salute e sarà di aiuto all’ottico per individuare la miglior soluzione protettiva e si, certamente anche estetica. Non sottovalutare mai l’uso degli occhiali da sole di qualità e, soprattutto, impara ad indossarli anche in inverno per proteggere con sicurezza i tuoi occhi ogni giorno.

23/12/2021 10:39
Alessandro

(letto 525 volte)


 

Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.