Nell’ambito della costruzione di un processo corretto di comunicazione, assume molta importanza la brand awareness. Si tratta di quel concetto che potrebbe essere tradotto con la notorietà del marchio e si misura attraverso la fiducia e il riconoscimento che i consumatori dimostrano nei confronti del brand e dei suoi prodotti. La brand awareness rappresenta un asset essenziale, soprattutto se la si considera dal punto di vista della competizione nel mercato. Ecco perché è fondamentale prestarvi molta attenzione. È rilevante che un marchio cerchi di accrescere la sua riconoscibilità, facendo leva direttamente sulla fiducia che i clienti mostrano e sulla percezione che hanno nei confronti del brand. La brand awareness può essere veramente determinante per aumentare il numero dei clienti e quindi il fatturato di un’azienda. Ma come fare per aumentare la brand awareness? Proponiamo alcuni consigli utili a questo proposito.
Molto importante è utilizzare un software invio newsletter gratis, come ad esempio 4Dem. Infatti è sempre bene instaurare un rapporto diretto con il consumatore e questo può essere fatto anche tramite l’invio di messaggi di posta elettronica che sono molto utili in diverse occasioni.
Innanzitutto l’azienda, attraverso l’invio delle newsletter, ha la possibilità di farsi ricordare dal potenziale cliente. Le newsletter rappresentano un modo per tenere il filo diretto con il consumatore, per informarlo, per tenerlo aggiornato.
Inoltre i messaggi di posta, da inviare periodicamente, sono importanti perché rappresentano lo strumento attraverso il quale si possono promuovere delle offerte speciali e degli sconti. Utilizzando un programma per l’invio automatico si risparmiano tempo e risorse, non perdendo assolutamente in termini di efficacia.
Il sito ufficiale dell’azienda, che può essere integrato anche con un e-commerce sui prodotti e sui servizi, rappresenta sicuramente uno strumento di efficacia comunicativa imperdibile. Naturalmente stiamo parlando di un sito che sia ben ottimizzato e che, utilizzando anche un’apposita strategia SEO, possa comparire nei primi risultati restituiti dai motori di ricerca.
È provato che molti consumatori, prima di effettuare un acquisto, fanno una ricerca online e quindi sfruttare il sito rappresenta la possibilità di utilizzare una vetrina attraverso la quale offrire un primo approccio di qualità. Ecco perché per esempio l’esperienza di navigazione nel sito ufficiale deve essere molto intuitiva.
Molti utenti di internet trascorrono parecchie ore sui social network. Quindi una strategia di comunicazione che abbia come fine quella di aumentare la brand awareness non può trascurare i social media, almeno quelli più conosciuti, come Facebook, Twitter e Instagram.
Anche i social media rappresentano un modo per rimanere in contatto diretto con i consumatori, per promuovere i contenuti del brand e per interagire con gli utenti.
Molto importante da questo punto di vista è il coinvolgimento degli utenti stessi, per rafforzare il legame con i consumatori che possono diventare potenziali clienti e per fare in modo che questi ultimi acquistino una certa fiducia nei confronti del marchio. Attraverso i social media si possono proporre anche gli ultimi prodotti su cui si punta nel mercato.
Naturalmente il digital advertising, inteso come forma di pubblicità che si rapporta agli strumenti del digitale, assume anch’esso un’importanza fondamentale. Si possono utilizzare diversi tipi di formati con l’obiettivo di creare delle audience specifiche, di definire un identikit dei clienti e di targetizzarli in base ad alcuni aspetti, come, per esempio, la geolocalizzazione e i comportamenti di navigazione.
Tutto ciò dà la possibilità di ottimizzare la distribuzione dei contenuti online e di raggiungere gli utenti con specifiche intenzioni di acquisto nel momento giusto per favorire il rafforzarsi del ricordo del brand. Anche questo è uno strumento molto utile per aumentare la brand awareness.
29/04/2022 10:15
Alessandro
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