il Tacco di Bacco
Oggi è domenica 12 gennaio 2025!

La storia di Yeboah

La storia di Yeboah

Kelvin Yeboah è una delle novità di quest’anno. Giovane promessa del Genoa, ha già ampiamente dimostrato il suo talento, tanto da risultare parecchie volte una ghiotta occasione di vincita per chi gioca su snai scommesse sportive. Classe 2000, ottimo 

attaccante e con un buon fiuto per il goal. Nonostante una carriera ancora agli inizi, gode di ottimi risultati e soprattutto di una gavetta non indifferente. Inoltre forse qui vale anche il detto “buon sangue non mente”. Yeboah infatti, è il nipote dell’ex calciatore Anthony Yeboah, uno tra gli attaccanti più forti che la nazionale ghanese ha offerto al mondo, rappresentandola in tre edizioni diverse della Coppa d’Africa.

L’infanzia e la carriera

Yeboah nasce ad Accra in Ghana il 6 maggio 2000, ma non farà in tempo ad abituarsi che 4 anni dopo si trasferirà in Italia con la famiglia. Ed è proprio qui in Italia che inizia il suo primo approccio al mondo del calcio. Muove i primi passi nei settori giovanili, prima nel Monza, poi nel Novara ed infine nel Gozzano. A soli 16 anni si trasferisce in Inghilterra, lì si approccerà al calcio inglese militando nelle giovanili del West Ham. Non passerà poi molto tempo fino al suo primo contratto, quando nel 2018 avviene il salto di qualità definitivo nel calcio professionistico con gli austriaci del WSG Wattens. Sarà proprio in questa squadra che riuscirà a dare il meglio di sé e soprattutto a farsi notare. Primo debutto l’11 agosto, segnerà la sua prima rete poche settimane dopo, per la precisione il 31 agosto nel match finito in pareggio contro il Kapfenberger SV. Dopo aver partecipato alla vittoria in campionato e quindi la promozione in Bundesliga, gli viene rinnovato il contratto. Nella stagione successiva Yeboah attirerà l’attenzione in una particolare occasione. Il 29 settembre 2019 segna infatti 4 reti contro l’Austria Vienna terminando la partita con un fantastico 5-2.

Il 6 febbraio 2021 viene ufficializzato il suo trasferimento nello Sturm Graz. Il 6 marzo realizza la sua prima rete proprio contro la sua ex-squadra, e pochi giorni dopo una doppietta, realizzando la vittoria per 3-1 contro il Wolfsberger. La stagione 2021/22 si apre in bellezza per lui, gareggiando per la prima volta in Europa League e segnando il suo primo goal in competizione.

L’approdo al Genoa

Le attenzioni su Kelvin Yeboah a questo punto si fanno sempre più sentire. Dopo la partenza dall’Italia ha girato molti club in giro per l’Europa, aumentando sempre di volta in volta la fama. Ma è proprio in Italia invece che decide di tornare. L’8 gennaio 2022 viene infatti ufficializzato il suo approdo al Genoa, esordendo il 3 febbraio nella partita di Coppa Italia giocata contro il Milan. Quattro giorni dopo esordisce nel campionato principale nel match contro la Fiorentina, che vede il Genoa sconfitto per 6-0.

La nazionale

Avendo entrambi genitori di origine ghanese, ma essendo nato in Italia, Yeboah ha il diritto di poter militare in entrambe le squadre nazionali. Nel 2019 prende parte ad uno stage in vista della Coppa delle Nazioni Africane di categoria, senza però riuscire nell’intento. Nel 2021 invece, viene convocato sia dalla Nazionale maggiore ghanese, sia da quella Under-21 italiana, decidendo però di giocare per la seconda. Esordisce quindi con gli azzurri il 3 settembre, giocando il secondo tempo della partita contro il Lussemburgo valida per le qualificazioni del Campionato europeo under-21 2023. Giocherà poi la partita successiva contro il Montenegro venendo però sostituito al 66° minuto. Un giovane giocatore di talento con ancora tutta una carriera da portare avanti, ma vista la sorprendente partenza, si auspica un futuro roseo per l’attaccante.

18/05/2022 15:31
Alessandro

(letto 671 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.