Visitare Cuba è il sogno di moltissimi turisti ma prima di partire è importante pianificare il soggiorno e adottare alcune precauzioni per evitare spiacevoli sorprese. Ecco, qui di seguito, 4 preziosi consigli per un viaggio a Cuba senza stress.
1. Dormire, mangiare e muoversi a Cuba
Per un magnifico soggiorno a Cuba sarà possibile prenotare non solo in hotel, ma anche presso le caratteristiche casas particulares, molto simili ai nostri b&b e all'interno dei quali sarà possibile respirare un'atmosfera familiare e calorosa. Per quanto riguarda i luoghi in cui mangiare, quelli più gettonati restano i ristoranti a gestione familiare che propongono pietanze tipiche molto spesso a base di pesce e manzo. Quanto agli spostamenti, invece, conviene noleggiare un'auto o affidarsi al servizio taxi.
2. Stipulare una polizza di viaggio
Qualsiasi soggiorno, specialmente quando bisogna uscire fuori dal territorio nazionale, espone a vari rischi e numerosi imprevisti, per questo è sempre meglio non farsi trovare impreparati. A tal riguardo, buona regola è sottoscrivere un'assicurazione viaggio Cuba che offre ampia copertura, ad esempio in caso di annullamento del volo, perdita o danneggiamento dei bagagli. La polizza prevede anche il rimborso delle spese mediche e quelle per il prolungamento del soggiorno a causa di malattia, nonché l'assistenza sempre attiva per ogni disagio e molto altro ancora. I pacchetti assicurativi sono personalizzabili, si possono estendere anche ai familiari e vengono proposti a tariffe molto vantaggiose.
3. Attenzione alle usanze locali
Una volta giunti a Cuba bisogna considerare che l'accesso alla rete Internet sarà molto limitato, soprattutto fuori dai punti commerciali, dai ristoranti e dall'hotel, per cui è importante considerare questo aspetto e organizzarsi in tempo per non rischiare di restare isolati in caso di necessità. La mancia a Cuba rappresenta un'usanza molto diffusa e ben accettata da tutti, quindi bisogna ricordarsi di lasciarla sempre, specie quando si va a mangiare fuori o si prende un taxi. Anche imparare qualche parola di spagnolo prima di partire potrà tornare utile, visto che molti cubani conoscono bene questa lingua, anche se sanno affrontare una discussione in inglese.
4. Scegliere il periodo giusto per partire
Molti viaggiatori si chiedono qual è la stagione più favorevole per raggiungere Cuba. In realtà questa meta ha molto da offrire in qualsiasi periodo dell'anno ma è bene evitare il periodo delle intense piogge, ovvero fra settembre e ottobre. Per un viaggio a Cuba periodo migliore è probabilmente quello primaverile e invernale. In estate, diversamente da quello che si potrebbe pensare, nell'isola non saranno presenti molti turisti, aspetto che consente di viasitare le maggiori città e attrazioni con più calma. Durante l'inverno, invece, il clima sarà piuttosto soleggiato, con temperature comprese fra 15° e 28°, che renderanno i tour e le escursioni piacevoli.
20/05/2022 14:29
Alessandro
(letto 503 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.