il Tacco di Bacco
Oggi è domenica 12 gennaio 2025!

La tradizione dei cesti natalizi in Italia

La tradizione dei cesti natalizi in Italia
Foto di Jonathan Borba da Pexels

I cesti natalizi sono uno dei regali più gettonati per le feste di fine anno nel nostro Paese e siamo certi che ognuno di noi ne avrà ricevuto almeno uno nell’arco della propria vita. Le ragioni di questa tradizione risiedono nel passato antico quando il cibo era considerato un elemento di fortuna, felicità e salute in tutte le società che si ricordano.

Regalare buon cibo è un atto di amore

Dai greci ai romani passando per etruschi e sabini il cibo, anticamente scarso per la maggior parte delle popolazioni, era un lusso che simboleggiava sentimenti di ricchezza e possenza. Per queste ragioni quando oggi regaliamo cibo lo facciamo con un implicito desiderio di augurare solo cose buone ai nostri cari e, ovviamente, non c’è pensiero più gradito di questo, per lo meno nel nostro Paese.

Oggi è anche possibile selezionare i migliori cesti natalizi gastronomici online, scegliendo con cura il tema dei prodotti affidandosi al gusto del rivenditore oppure inserendo una ad una le leccornie che ci ispirano maggiormente. Il modo di regalare cibo rispetto all’antichità è cambiato molto ma resta salda la motivazione di fondo che lega questo dono alla ricorrenza tradizionale per eccellenza: il Natale.

La gioia della convivialità a tavola

Se ci pensiamo bene questa festività coincide con la gioia di ritrovarci insieme, con i sentimenti gioiosi della convivialità e della tavola imbandita. Non c’è forse occasione migliore per lasciare stare i soliti regali banali riciclati e pensare ad un dono fatto di bontà provenienti dalla tradizione enogastronomica per eccellenza?

Vi è di più. Scegliere cesti natalizi gastronomici significa anche supportare le attività tradizionali locali, quelle che lavorano in modo artigianale e con sole materie prime genuine. Questa scelta si traduce in un triplice vantaggio per la salute, per l’ambiente e per il tessuto economico italiano, tradizionalmente legato alla produzione artigianale di buon cibo.

È ovvio che da un punto di vista del gusto, poi, la differenza di qualità è notevole. Un panettone artigianale, infatti, è prodotto con metodi lenti e con lievitazioni lunghe che rendono l’impasto soffice e leggero. A ciò si aggiungono l’utilizzo di farine e uova fresche così come il lievito madre, elementi che, nel loro insieme, danno vita a prodotti di altissima qualità.

Sicurezza e qualità delle eccellenze

Infine il cesto natalizio con prodotti enogastronomici locali è sicuro perché privo di conservanti chimici. Al loro posto vengono utilizzati metodi di conservazione naturale tipici di una volta che sono innocui per la salute e preservano le proprietà organolettiche delle materie prime.

Insomma il cesto natalizio è un dono di grande valore, ideale quando siamo indecisi su cosa regalare ma anche versatile per tante occasioni. Si presta bene come regalo natalizio aziendale ma anche come dono generoso per familiari e amici. Può essere composto a nostro gusto e piacere oppure acquistato già arricchito con le migliori selezioni di bontà locali, anche seguendo temi regionali o culinari.

Ci sono solo buoni motivi per regalare cesti natalizi gastronomici, senza contare la praticità di ordinarli online per recapitarli all’indirizzo designato grazie all’efficienza delle nuove modalità di spedizione.

25/05/2022 15:17
Alessandro

(letto 484 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.