La Sicilia è indubbiamente una delle regioni italiane dove è possibile trovare un’ampia offerta di..."/> La Sicilia è indubbiamente una delle regioni italiane dove è possibile trovare un’ampia offerta di..."/>
La Sicilia è indubbiamente una delle regioni italiane dove è possibile trovare un’ampia offerta di attrazioni culturali, fantastici e coinvolgenti eventi, oltre che spiagge incantevoli e una gastronomia che merita assolutamente di essere provata.
Inoltre, la Sicilia è facilmente raggiungibile grazie a numerosi traghetti che collegano la Penisola con le località più belle dell’isola. Ecco come organizzare un tour alla scoperta di questa regione.
Uno dei porti più facili da raggiungere e da dove partono numerosi traghetti per varie località siciliane è sicuramente quello di Catania. Inoltre, questa città è ben collegata anche grazie alle linee ferroviarie, alle autostrade e all’aeroporto.
Catania è raggiungibile ogni giorno dal porto di Salerno con viaggio notturno di circa 15 ore. Si tratta di una soluzione molto pratica e comoda perché permette di evitare la traversata dello stretto di Messina e non occorre percorrere l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria. Viaggiare di notte, poi, è molto comodo grazie anche alle sistemazioni dotate di ogni comfort, ma in ogni caso è possibile reperire ulteriori informazioni sul traghetto per Catania prima di partire, così da avere le idee chiare sulla tratta e la percorrenza.
Catania è un ottimo punto di partenza per scoprire le attrazioni della Sicilia. Sicuramente imperdibile è una passeggiata nella piazza del Duomo, dove si può ammirare la Fontana dell'Elefante e la Cattedrale. Inoltre, se si desidera provare delle specialità locali, è d’obbligo una sosta a La Pescheria, il mercato del pesce che si tiene nei giorni feriali proprio nella piazza. Qui, infatti, i piatti tipici sono gli spaghetti alla Norma o con il nero di seppia, ma si trova anche dell’ottimo street food, come l’arancino e i cannoli.
Chi ama le attrazioni naturali, invece, non deve perdere una visita all’Etna, il gigante buono che sovrasta tutta la zona e fare un’escursione alle gole dell’Alcantara.
Facilmente raggiungibile da Catania, Siracusa è una delle città più belle della Sicilia dove vale la pena fare un giro a Ortigia, un quartiere in stile barocco e un vero e proprio museo a cielo aperto, e programmare anche una breve visita al Parco archeologico della Neapolis, sede del Teatro Greco. Qui, il Teatro dei Pupi offre un programma molto ricco tra cui quello delle marionette armate e c’è anche un Museo dedicato a questa tradizione.
Siracusa offre anche tante opportunità per quanto riguarda la vita notturna ed è possibile cenare nei vari ristoranti dove è possibile assaggiare un gustoso primo piatto, la pasta fritta alla siracusana, fritta in abbondante olio e condita con aglio, olio, acciughe e mollica tostata o la matalotta, una ricca zuppa di pesce cotta con il vino.
Se si ama il mare, è consigliato trascorrere un po’ di tempo in spiaggia ad Avola, perfetta anche per chi viaggia con i bimbi, o a Calamosca, decisamente più selvaggia.
Agrigento è una città famosa in tutto il mondo per il suo ricco patrimonio culturale. Qui, infatti, c’è il più bel parco archeologico della Sicilia e d’Europa che merita una visita, soprattutto al tramonto per godere di una magica atmosfera. Inoltre, gli amanti del mare troveranno incantevole la spiaggia Scala dei Turchi dove si trova una distesa di sabbia bianca e ciottoli e un mare cristallino.
16/06/2022 17:39
Alessandro
(letto 432 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.