Il mondo del turismo è sempre più digitale e anche se la cosa può non piacere, dobbiamo accettarla e reinterpretare le..."/> Il mondo del turismo è sempre più digitale e anche se la cosa può non piacere, dobbiamo accettarla e reinterpretare le..."/> Attirare nuovi turisti è semplice grazie a queste astuzie del web - Blog -  il Tacco di Bacco
il Tacco di Bacco

Attirare nuovi turisti è semplice grazie a queste astuzie del web

Attirare nuovi turisti è semplice grazie a queste astuzie del web

Il mondo del turismo è sempre più digitale e anche se la cosa può non piacere, dobbiamo accettarla e reinterpretare le nostre attività adattandole alle nuove regole del web. Ormai, infatti, sembra difficile farsi notare senza una presenza online.

Quasi tutti i turisti utilizzano Internet per organizzare il loro prossimo viaggio, cercare gli orari di alberghi e ristoranti, prenotare voli e treni e per scoprire quali sono gli eventi più interessanti che avranno luogo in zona. Non esiste però un solo metodo o una sola strategia che ci permettano di rende efficace la nostra presenza in rete, ma con qualche accortezza potremo attirare sicuramente nuovi turisti.

Sempre più servizi online

Un occhio attento avrà sicuramente notato che quello del turismo non è l’unico settore che ha trovato una nuova casa e, pare, un futuro in rete. Negli anni dopo l’avvento di Internet, infatti, sono stati tantissimi i servizi che, una volta fisici, si sono trasformati diventando talvolta al 100% digitali e altre volte implementando anche una presenza online al loro tradizionale modo di operare. Anche quei settori che a prima vista avrebbero avuto più difficoltà ad approdare con successo in rete, come per molti è il caso col settore del turismo, sono però riusciti a farlo con successo. È ad esempio il caso dei corsi di lingue per adulti che sono usciti dalle aule dei tanti corsi tenuti di sera, per approdare sui nostri smartphone sotto forma di app come Duolingo, che permette di studiare quando è più comodo e senza limiti di orario.

In modo simile ha agito il mondo dell’intrattenimento, ci sono molteplici esempi, come nel caso dei casinò online come Betway Casinò in cui é la tecnologia live streaming é ben presente, e ovviamente anche nel caso delle dirette streaming dei videogiocati su PC o console, che mostrano in diretta le partite in single player o multiplayer dei giochi piú famosi con curiositá e aneddoti divertenti. Il mondo del turismo sembra aver seguito questa tendenza a più ondate: da ormai più di dieci anni possiamo infatti prenotare un albergo o un volo aereo visitando piattaforme come Booking o Skyscanner, ma le singole realtà e le agenzie del turismo locali hanno impiegato più tempo a comprendere quali sono gli enormi vantaggi della rete.

Far viaggiare i turisti anche a distanza


A prima vista quello del turismo è un settore che poco si confà alle caratteristiche tipiche della rete. I viaggiatori solitamente vogliono infatti visitare un luogo di persona! Se ciò è effettivamente vero, la rete può però essere un’ottima alleata per attirare e tenere aggiornati proprio questi potenziali turisti. Ma non solo, grazie a Internet è possibile proporre veri e propri assaggi sotto forma di viaggi a distanza. Sono sempre più in voga, infatti, i tour tenuti tramite videochiamata in cui la guida è in collegamento video con i turisti digitali che possono così essere accompagnati in un’esplorazione a distanza su piattaforme come Zoom.

È però possibile offrire assaggi anche “on demand” producendo ad esempio video pubblicati su siti come YouTube in cui è possibile mostrare i lati di più belli di una determinata destinazione e offrire consigli di viaggio ai futuri turisti. Se quindi il video è un mezzo molto importante per la promozione del turismo a distanza, possiamo anche utilizzare altri sistemi per tenere aggiornati i viaggiatori.

Alcuni trucchi per tenere aggiornati gli interessati


Sempre più importante al giorno d’oggi è però tenere aggiornati i potenziali interessati sulle ultime novità locali. Sempre più spesso, infatti, le persone seguono tantissime pagine sui social e visitano numerosi siti al giorno. Ciò può portare però a un po’ di confusione e chi magari segue la nostra realtà legata al turismo può perdersi un aggiornamento o un evento importante. Ciò è particolarmente vero per le piccole attività come ristoranti, alberghi, pro loco o agenzie per la promozione del territorio. Queste realtà organizzano spesso eventi che possono essere di grande interesse per i turisti già in zona o per chi vorrebbe venire in visita. Non sempre, però, i potenziali viaggiatori si accorgono che l’evento è stato organizzato o che abbiamo ideato una promozione o pubblicato un’importante novità!

Per tenere però aggiornati gli interessati abbiamo a disposizione diverse strategie. Prima di tutto è possibile creare una newsletter, grazie a servizi come MailChimp, tramite la quale avvertire gli iscritti in caso di novità. È però anche possibile ricordare a chi ci segue sui social di impostare le notifiche relative alla nostra pagina in modo da ricevere un avviso sullo smartphone ogni volta in cui pubblichiamo. È inoltre consigliato ricordare più volte, soprattutto su social come Instagram e Twitter in cui vengono creati ogni giorno moltissimi contenuti, l’avvicinarsi dell’evento in modo da catturare l’attenzione anche di chi non è sempre connesso.

Per fortuna la rete ci offre molti modi per attirare nuovi turisti, utilizzando la tecnologia per organizzare viaggi a distanza, che possono poi invogliare i potenziali viaggiatori a ripetere l’esperienza anche di persona, e sviluppando delle strategie efficaci per tenere aggiornati gli interessati su tutte le novità e gli eventi che avranno luogo nella nostra zona.

14/07/2022 12:07
Alessandro

(letto 782 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.