Lo spettacolo psichedelico dei Chemical Brothers al Medimex di Bari
Foto ufficiali Medimex 2022
di Angela Maria Centrone
Lo scorso 15 luglio si è conclusa anche tappa barese del Medimex 2022 che ha raggiunto il culmine, la sera del 14 luglio, con il concerto dei Chemical Brothers sul lungomare del capoluogo pugliese.
Sono state giornate intense di incontri, talk, showcase, proiezioni e mostre dedicate alla musica. Tre giorni che hanno registrato il sold out di presenze sul territorio grazie proprio allo strabiliante show dello psichedelico duo britannico.
È iniziato intorno alle 22 il “viaggio” lungo quasi un trentennio di successi e tutto da ballare in cui Chemical Brothers ci hanno accompagnato: da “Hey boy Hey girl” passando per “Setting sun” con la voce registrata di Noel Gallagher e “Galvanize” fino alla recentissima “No Geography”.
E se anche questo super concerto, così come quello di Nick Cave, ci ha riportati alla vita degli eventi pre-pandemia, pur consapevoli che l’emergenza non è finita per davvero, bisogna dire che lo straordinario spettacolo, comprensivo di messaggio a caratteri cubitali dedicato alla città “Hold tight Bari”, di Ed Simons e Tom Rowlands ci fa sentire, qui nel Sud Italia e d’Europa, protagonisti attivi della scena musicale, almeno d’estate.
Infatti, il dubbio di chi vi scrive resta: ma d’inverno che si fa in Puglia? E se anche un evento che coinvolge gli addetti ai lavori viene svolto d’estate, cosa ci resta? E soprattutto, tutte le maestranze coinvolte nella produzione e organizzazione dei vari Festival nazionali e internazionali, come fanno a dare il loro contributo a questa manifestazione se luglio è il periodo più “caldo” ed in cui si lavora maggiormente? Si potrebbe immaginare un Medimex articolato in due momenti dell’anno?
Per il resto tutto bellissimo, ma non dimentichiamoci il monito delle prime edizioni che campeggiava davanti al padiglione della Fiera del Levante: la musica è lavoro!
WEB:
https://www.medimex.it