Cinzella Festival 2022 - Memorabile il gran finale a Grottaglie con gli IDLES
Foto ufficiali Cinzella 2022 di Maurizio Greco e Silvia Cristofaro
di Angela Maria Centrone
Si è conclusa domenica 17 luglio la tre giorni del Cinzella Festival 2022 alle Cave di Fantiano a Grottaglie, che si allungherà poi con una data spin-off il 9 agosto a Brindisi e che vedrà ospiti i Morcheeba.
Il gran finale della rassegna - cominciata ormai 5 anni fa come atto di resistenza all’avvelenamento del territorio - è stata affidata agli IDLES, band inglese di matrice post-punk rock.
La data era attesissima, poiché già programmata nello sciagurato 2020, e anche se il concerto non ha registrato il sold-out, si può ben affermare che eravamo “pochi ma buoni”, laddove con “pochi” si fa per dire e, soprattutto, si vuol sottolineare che godere di uno spettacolo del genere è stata una fortuna, che probabilmente qui in provincia di Taranto non ricapiterà più. Insomma, occasione persa per chi non c’era, perché i ragazzi di Bristol sono in ascesa, una meritatissima ascesa.
Attivi dal 2009, gli IDLES ricevono i primi veri riconoscimenti nel 2018 con l’album “Joy is an act of resistence”, che racchiude in sé tutta la filosofia di questo gruppo, che riporta in auge il punk senza farla sembrare un’operazione nostalgia, attraverso l’attualità del messaggio: fratellanza, fragilità, accoglienza.
Joe Talbot, Adam Davonshire, Mark Bowen, Joe Beavis e Lee Kiernan sono una scarica di adrenalina indimenticabile: ti fanno saltare e pogare senza farti sentire troppo vecchio o troppo giovane, ma semplicemente nel posto giusto al momento giusto.
Nelle loro canzoni si riconosce quella generazione anni zero che troppo spesso ha dovuto sottrarre le passioni musicali ai genitori, ai fratelli maggiori. Per questo motivo possiamo solo ringraziare gli IDLES di esistere e grazie Cinzella Festival per questo momento rock memorabile.
WEB:
https://www.cinzellafestival.com