il Tacco di Bacco

Pranzo estivo veloce: idee per ricette gustose

Pranzo estivo veloce: idee per ricette gustose
Foto di cottonbro

Pranzo estivo veloce: idee per ricette gustose

D’estate, le giornate afose fanno passare la voglia di stare ai fornelli e, in ogni caso, si preferisce godere del tempo libero invece di stare in cucina, ma non per questo bisogna rinunciare al gusto. Infatti, ci sono delle ricette semplici e rapide per preparare un pranzo nutriente, sano e saporito, da consumare a casa o anche da portare in spiaggia.

Primi piatti freschi e leggeri

Se non si ha tempo o voglia di trascorrere del tempo in cucina, spesso si finisce per mangiare qualcosa al volo, che magari non è sempre salutare, oppure ci si ritrova ad addentare un classico panino. Eppure, seguendo i consigli giusti, è possibile preparare dei primi piatti rapidi e semplici, perfetti per un pranzo estivo, senza dover trascorrere troppo tempo ai fornelli.

Si può preparare una pasta veloce da condire con i sughi Tigullio: ad esempio, il pesto è un ottimo condimento anche per arricchire insalate di riso o di cereali e in generale i primi piatti freddi che sono una soluzione ideale anche da portare in spiaggia o al lavoro.

Insalata di legumi, nutriente e leggera

Quando si pensa a un piatto veloce e fresco, piacevole da gustare durante l’estate, la mente va subito a un’insalata ricca e colorata. Per rendere questo piatto più nutriente, si possono utilizzare i legumi come ceci e lenticchie che diventano protagoniste di gustose insalate estive. Questi legumi si abbinano perfettamente con peperoni, pomodorini, cipolle, peperoni e zucchine, ma è possibile comunque realizzare diverse varianti d'insalata seguendo i propri gusti e utilizzando quello che si ha in frigo.

Per dare un tocco di sapore extra al piatto, poi, si può condire il tutto con un po’ di olio aromatizzato alle erbe: menta, rosmarino e timo sono quelle più indicate. Le insalate estive diventano un delizioso piatto unico, magari accompagnate da una fetta di pane tostato e possono essere rese ancora più ricche e saporite aggiungendo del formaggio fresco come la feta.

Gazpacho con frutta, una variante originale e gustosa

Il gazpacho è un piatto freddo tipico dell’Andalusia che si prepara a base di pomodori e altre verdure e che viene consumato come pranzo o cena durante le afose giornate estive. Questa versione, però, è resa particolare all’aggiunta della frutta che rende il piatto bello da vedere e sprigiona gusti insoliti al palato.

Il gazpacho con frutta e verdura si prepara in poco tempo, senza accendere i fornelli. Infatti, basta frullare pomodori, peperoni, cetrioli, sedano, fragole e fragoline di bosco dopo averle tagliate a piccoli pezzi. Il composto va versato in una ciotola e messo in frigo: infatti, si tratta di un piatto che si serve ben freddo, ma per rendere il gazpacho ancora più gustoso e dare una consistenza particolare si possono aggiungere degli anelli di cipolla fritti o del pane tostato tagliato a pezzetti.

Il gazpacho è un piatto davvero saporito e fresco, perfetto per l’estate: si conserva in frigo per un paio di giorni se chiuso in un contenitore ermetico.

22/07/2022 08:44
Alessandro

(letto 465 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.