Il vino italiano è conosciuto e amato non solo nel Belpaese, ma anche all'estero, dove certo non mancano intenditori e appassionati. Non per nulla alcuni studi del settore posizionano l'Italia al primo posto per quanto riguarda la produzione di vino e al secondo posto per l'export, preceduta solo dalla Francia.
Quello del vino è uno dei mercati che ci contraddistinguono con più forza, mettendo in risalto la qualità della produzione non solo dei vini rossi, come il Brunello di Montalcino, ma anche di quelli bianchi; a vincere sono poi i vini frizzanti, più ricercati e acquistati rispetto a quelli fermi.
I vini italiani più famosi e richiesti all'estero
Il vino italiano più famoso e acquistato oltreconfine è un bianco frizzante, il Prosecco, capace, grazie alle sue bollicine, di conquistare i palati di tutto il mondo. Un po' indietro, ma certo non da meno, i vini rossi piemontesi e toscani. A farla da padrone oltreconfine sono il vino Brunello di Montalcino, il Chianti e il Barolo.
Per quanto riguarda il rosso frizzante più amato, lo scettro della vittoria va al Lambrusco.
Tra i vini bianchi fermi, sono il Verdicchio e il Franciacorta a far registrare il maggior gradimento fuori dall'Italia.
Prosecco
Re tra i vini più amati all'estero, il prosecco è un vino bianco prodotto utilizzando uve di Glera, con l'aggiunta di altre viti bianche come la Bianchetta Trevigiana e la Perera. Caratterizzato da un profumo lievemente aromatico e fruttato, con note floreali, presenta un retrogusto zuccherato, ma al contempo leggermente acido. Di colore paglierino, oltre alla versione frizzate esistono anche quella spumante e ferma, priva di anidride carbonica.
Brunello di Montalcino
Uno dei vini rossi più amati anche in Italia, il Brunello di Montalcino è un rosso toscano fermo prodotto con uva Sangiovese. Caratterizzato da un bel colore rosso rubino, ha un profumo molto caratteristico e intenso in cui risaltano sentori fruttati e floreali.
Chianti
Anche il Chianti ha una colorazione rossa molto intensa, vicina al rubino, con sfumature granata, e viene prodotto per un minimo del 70% con vitigno Sangiovese e un massimo del 100% con un'altra uva a bacca nera, il Canaiolo nero. Caratterizzato da un profumo speziato e, se ben invecchiato, quasi balsamico, in bocca risulta vellutato e tannico.
Barolo
Vino rosso con toni aranciati, è prodotto nelle langhe piemontesi utilizzando esclusivamente vitigni Nebbiolo. Ha una profumazione floreale e speziata e un gusto equilibrato.
Lambrusco
Il Lambrusco è il vino rosso frizzante più famoso e apprezzato all'estero. Caratterizzato da un colore tenue, a volte rosato, ha un tipico profumo di frutti rossi e violetta, mentre in bocca è aromatico e corposo, nonché leggermente tannico.
Verdicchio
Color giallo paglierino con riflessi verdi, a cui deve l'origine del nome, il Verdicchio è un vino marchigiano che presenta una profumazione floreale e fruttata. In bocca risulta asciutto.
Franciacorta
Vino spumante, il Franciacorta è lombardo, prodotto nella provincia di Brescia utilizzando vari vitigni, in particolare Pinot Nero e Chardonnay. Caratterizzato da una profumazione complessa, in bocca è aromatico e sapido.
25/07/2022 11:05
Alessandro
(letto 478 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.