il Tacco di Bacco

Evoluzione dei telefoni e dei loro software

Evoluzione dei telefoni e dei loro software
Foto di George Dolgikh - Pexels

I telefoni cellulari si sono trasformati radicalmente e sono diventati dei centri di informazione e comunicazione ormai fondamentali per la nostra vita.

L’evoluzione dei telefoni cellulari.

La storia dei telefoni cellulari inizia nel 1973 quando per la prima volta al mondo, tale Martin Cooper che all’epoca lavorava per Motorola, ne utilizza uno per chiamare un potenziale concorrente. Lo ha fatto utilizzando il primo telefono cellulare in assoluto che pesava poco più di un chilo ed impiegava circa dieci ore per ricaricarsi completamente e poter parlare dieci minuti. Dieci anni esatti dopo, nel 1983, il mondo intero ottiene il primo telefono cellulare: il Motorola DynaTAC 8000X dal costo di 3000 euro e diventò un enorme status symbol all’epoca. Offriva 30 minuti di conversazione ed offriva l’opportunità di memorizzare 30 numeri e rispetto al prototipo di 10 anni prima, aveva dei tasti speciali per il blocco, il volume, la richiamata ecc… I primi modelli furono ovviamente acquistati dalle persone più benestanti ma in pochissimo tempo le richieste sono triplicate. Nel 1991 è stato lanciato il GSM e nel 1992 è stato tolto il limite dell’uso aziendale diventando così un prodotto di massa. Tutto ciò ha reso possibile uno sviluppo costante di software per renderli sempre più performanti e, alle volte, anche più economici.

Un’epoca di nostalgici di Snake.

L’azienda Nokia è stata una delle prime a trarre vantaggio da questa transizione. Solo nel 2000 è stato costruito un prototipo con la prima fotocamera e lo schermo LCD a colori. Da quel momento l’era della telefonia iniziava davvero a cambiare, complice una tecnologia sempre più raffinata e capace di sbalordire il mercato. Una vera e propria rivoluzione che ha spinto le case di produzione ad immettere sul mercato prodotti sempre più performanti in termini di funzionamento e fluidità. Inoltre avendo ormai conquistato totalmente il mercato e soprattutto le fasce di età più giovani, sono aumentate anche le diverse configurazioni dei cellulari: con fotocamere sempre più precise, casse sempre migliori per assicurare un buon ascolto della musica ed anche grafiche eccezionali per garantire esperienze di gioco performanti.

Nel 1997 l’azienda finlandese Nokia equipaggia il modello 6110 di Snake adattandone la versione allo schermo del cellulare. Da quel momento e visto il successo ottenuto dal gioco, tutti i telefoni cellulari presentati supportavano un qualche passatempo. Anche i giochi hanno dovuto in qualche modo adattarsi allo sviluppo tecnologico repentino. Del resto ancora oggi diversi utenti utilizzano gli smartphone anche per giocare. Il divertimento si è quindi adattato al cambiamento, come è successo per il gioco d’azzardo. Lo sviluppo tecnologico ha imposto al mercato un cambiamento che ha investito tutta l’industria dei casinò online. Questo operatore offre un’esperienza di gioco unica nel suo genere, a giudicare dal grado di soddisfazione della sua utenza. Le grafiche sono studiate sui gusti dell’utenza e sono strutturate su tecnologie avanzatissime che consentono un gioco fluido e senza interruzioni. La possibilità di giocare anche con il proprio smartphone rende bene l’idea di come anche i giochi d’azzardo e di casinò online si siano adattati a questo sviluppo tecnologico, senza snaturare la propria identità ma anzi arricchendosi di idee sempre nuove e diverse.

Conclusioni.

In un’epoca di cambiamento è sempre necessario un cambiamento d’epoca. La storia dei telefoni cellulari ce lo insegna: stare al passo coi tempi significa reinventarsi ogni giorno, offrire al mercato affamato sempre nuove possibilità ed occasioni di crescita per essere competitivi ed imbattibili. Tener conto di tutti quei fattori che attirano nuovi potenziali clienti non è cosa da niente soprattutto se si percepisce che i cambiamenti sono davvero troppo veloci. L’industria della telefonia è riuscita a conquistare grandi e piccini grazie all’introduzione di piccoli e costanti novità e all’utilizzo di software sempre più precisi in grado di dare maggiore fluidità alle macchine. Così è stato anche per i casinò online che da anni riescono ad imporsi sul mercato perché in grado di rispondere alla domanda con una offerta variegata ed interessante. Il segreto del successo è proprio questo: conoscere la propria utenza e cercare di stimolarla nel proporre sempre qualcosa di nuovo ma che sia in grado di aderire consapevolmente allo sviluppo tecnologico. Per questo, oggi, i casinò online come 888 casinò, sono vincenti!

24/08/2022 10:00
Alessandro

(letto 1748 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.