Con la crescita del settore del gioco d’azzardo, negli ultimi anni si è assistito a un fenomeno parallelo: l’espansione del settore dei casinò online, il cui ruolo appare sempre più centrale osservando i dati relativi alla ripartizione degli incassi. Può essere quindi interessante comprendere il grado di popolarità dei diversi giochi online e, per farlo, abbiamo preso in esame il catalogo offerto da casino snai, il cui nome è spesso utilizzato metonimicamente per indicare l’idea stessa di scommessa. Non è difficile comprendere le ragioni del successo del gioco d’azzardo online: lo sviluppo di un’esperienza di gioco sempre più vicina e simile a quella del luogo fisico unito a dei vantaggi pratici non irrilevanti, come la maggiore accessibilità dovuta al fatto di non doversi spostare per raggiungerlo, e ai cambiamenti in termini di abitudini dettati in parte anche dalla pandemia sono, infatti, le spiegazioni principali dell’espansione del settore.
Il catalogo Snai: paradigma del gusto degli italiani
Snai è un autentico pezzo di storia delle piattaforme di betting e gioco d’azzardo in Italia. Attivo sul mercato italiano sin dal 1990, la società possiede una quota di mercato vicina al 9%, stando ai dati raccolti all’alba del 2022, risultando il terzo operatore del settore in Italia. La società, oggi ufficialmente Snaitech dopo l’integrazione di Cogetech S.p.A. nel gruppo Snai, offre un’apposita sezione dedicata ai più apprezzati giochi di casinò italiani, aiutandoci a tracciare un quadro sulle abitudini degli utenti della penisola. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono.
Le slot machine: una certezza inscalfibile
Le slot machine sono un’attrazione intramontabile per gli utenti dei casinò online e non è un caso che siano presenti nel catalogo di qualsiasi operatore del settore. Il caso specifico di Snai aiuta a comprendere la popolarità delle slot: la piattaforma ne offre oltre 700, alcune delle quali create direttamente dal team di sviluppatori Snai, mentre molte altre arrivano da alcune fra le software house più importanti del mondo (Big Time Gaming, Novomatic e molte altre). Le slot attraggono per la facilità e la velocità con cui si svolge effettivamente il gioco, ma anche per la possibilità di vincere cospicue somme di denaro con uno sforzo relativamente ridotto.
I giochi di carte: non solo poker
Il gioco per eccellenza sul tavolo verde rimane il poker. Molto amato in particolare dagli utenti che giocano di strategia e psicologia, il poker è un’esperienza spesso molto coinvolgente, che offre anche la possibilità di vincere premi importanti. Sono diverse le varianti presenti sui casinò online italiani, ma le più apprezzate rimangono principalmente il poker Texas Hold’em e, inevitabilmente, quella italiana. Notevole è anche la popolarità del blackjack: nato in Francia ed esploso negli Stati Uniti, il gioco risulta essere uno dei preferiti anche dagli utenti italiani, che a volte lo conoscono come “ventuno”. Anche il blackjack è praticamente sempre presente nei cataloghi degli operatori italiani, a volte con diverse varianti, fra cui Vegas blackjack, e fra gli altri giochi di carte più apprezzati in Italia c’è un gioco che, per concetto e dinamiche, può dirsi suo parente stretto: sette e mezzo. Essendo un gioco figlio della nostra tradizione, è facile comprenderne la notorietà e perché sia così tanto amato anche dall’utenza italiana. Insieme ai già citati, un’altra attività che spesso figura tra quelle più praticate dai nostri connazionali è il baccarat, probabilmente importato da italiani e francesi da Macao.
Gli altri giochi: dalla roulette al bingo
Tra i giochi che continuano a esercitare un certo fascino sui giocatori di tutto il mondo, italiani compresi, c’è la roulette. Anche in questo caso, esistono diverse varianti, tutte accomunate dalla capacità di generare un certo grado di adrenalina e da una discreta semplicità. Per quanto possa sembrare un gioco solo di fortuna, va sottolineato come i giocatori più navigati utilizzino non di rado strategie ben studiate, soprattutto nel puntare. Anche il bingo occupa un posto di primo piano nei cataloghi degli operatori: il gioco appartiene alla tradizione italiana e, probabilmente, per tale ragione risulta sempre uno dei prediletti dai nostri connazionali. Simile alla tombola e tipico dei periodi festivi, il bingo offre più varianti rispetto al fratello maggiore, ma anche tempi di gioco più rapidi. Un’altra ragione del successo del bingo va ricercata nel fatto che anch’esso si svolge solamente in apposite sale autorizzate dallo stato, oltre che online.
Conclusione
Al netto di un costante allargamento dell’offerta di giochi nei casinò online, fra gli utenti italiani si osserva una tendenza a preferire i giochi più classici, in un certo senso da immaginario hollywoodiano, e quelli più legati alla tradizione italiana.
21/09/2022 11:14
Alessandro
(letto 631 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.