il Tacco di Bacco

Roma Baccalà torna con lo spazio VIB e tante novità

Roma Baccalà torna con lo spazio VIB e tante novità
foto: photosforyou / pixabay

Le papille gustative si stanno preparando!

Saranno numerosissimi i buongustai che potranno deliziare il loro palato durante i quattro giorni del Roma Baccalà 2022, la manifestazione dedicata a stoccafisso e baccalà giunta alla sua terza edizione. Un appuntamento molto atteso per tutta la vivace cittadinanza della Garbatella, nonché per i tanti curiosi ed appassionati provenienti anche da fuori della capitale.

Ma non è tutto. Insieme ai momenti di piacevole degustazione del protagonista ittico dell’evento ci saranno spazi di riflessione sulla sostenibilità della pesca, sulle azioni di sensibilizzazione e diffusione di una maggiore cultura del mare, su storia e legami culturali a base di stocco e baccalà. Per questo ci sarà un focus sulla tradizione della cucina della Calabria, regione legata a doppio filo a Roma, dove lo stocco trova la sua massima espressione in Mammola, Città Nova e Catanzaro.

“Le ricette tradizionali a base di stoccafisso sono addirittura diventate le protagoniste di un documentario indipendente prodotto da Belle Epoque Film nel 2016 - fa sapere Veronica Giusti, autrice di Latenightstreaming -, in cui è stata ripercorsa in tempi moderni la stessa rotta che portò il capitano veneziano Querini scoprì l’esistenza del baccalà durante un viaggio commerciale compiuto nelle isole Lofoten, in Norvegia, nel lontano 1432. Una prelibatezza che diede origine allo stocco per semplificarne il trasporto”.

Anche questa antica relazione con l’estremo Nord dell’Europa avrà il suo spazio all’interno del nutrito programma del Roma Baccalà 2022, che andrà in scena dal 9 all’11 settembre nel cuore del quartiere Garbatella, garantendo più rilevanza allo storytelling suila pesca sostenibile norvegese per valorizzare il ruolo delle comunità di pescatori. Racconto che includerà più assaggi di cucina norvegese attraverso piatti realizzati in piazza.

Sarà migliorata anche l’inclusione, ovvero la capacità della nuova programmazione di coinvolgere le botteghe locali e i ristoranti che andranno a proporre le ricette della tradizione rigorosamente imperniate sul baccalà e lo stoccafisso. Di educazione e informazione si parlerà nello spazio CAR, il Centro Agroalimentare Roma che ospita il più grande Mercato Ittico d’Italia.

Decisamente un evento assolutamente da non perdere, che va ad aggiungersi alla prima edizione del Festival Des Cabanes di Villa Medici.



ROMA BACCALÀ

Email: un-lab@romabaccala.it

Tel.: +39 075 9281705

Mob.: +39 335 341121

Web: romabaccala.it

Facebook: RomaBaccala

Instagram: roma_baccala

Da giovedì 8 a domenica settembre 2022

Roma (Roma)

Quartiere Garbatella

Piazza Damiano Sauli

12/10/2022 17:32
Alessandro

(letto 1028 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.