il Tacco di Bacco

Cosa fare con i bambini in Puglia: idee e suggerimenti

Cosa fare con i bambini in Puglia: idee e suggerimenti
Foto di RUN 4 FFWPU: https://www.pexels.com/it-it/foto/ragazzo-in-esecuzione-sul-percorso-2539281/

La Puglia è una regione che più di tutte negli ultimi anni è cresciuta a livello turistico. Il turismo che possiamo vivere in questa terra è di tante tipologie: balneare, enogastronomico, culturale, naturalistico e molto altro ancora. Questa destinazione attrae sempre più famiglie, creando una serie di attività pensate per grandi ma soprattutto per i bambini in Puglia.

Qui di seguito andiamo dunque a vedere insieme quali sono alcune delle principali attrazioni che risponderanno alla tua domanda su cosa fare con i bambini in Puglia. Tante le opzioni a tua disposizione, ognuna pensata per ogni gusto specifico.

Cosa fare con i bambini in Puglia: Zoo Safari di Fasano

Tra le tante cose che puoi fare con i bambini in Puglia, sicuramente una visita al famoso Zoo Safari di Fasano è una tappa quasi obbligatoria.

Lo Zoo Safari di Fasano è un parco zoologico situato nella città di Fasano, in Puglia, Italia. Il parco è stato aperto nel 1972 ed è uno dei più grandi parchi safari d'Italia. Il parco offre un'esperienza unica di safari a bordo di veicoli propri, dove i visitatori possono vedere animali selvatici in libertà all'interno di un'area di oltre 100 ettari. Gli animali presenti nel parco includono leoni, tigri, elefanti, rinoceronti, zebre, giraffe e molti altri ancora. Inoltre ci sono anche diverse attrazioni per bambini, come il parco giochi e gli spettacoli degli animali.

Il parco è un'ottima scelta per una giornata divertente e istruttiva in famiglia, che permette ai bambini di conoscere gli animali più da vicino e giocare con attrazioni varie.

Ciuchino Birichino: il parco avventura a Ostuni

Se stare in macchina a guardare animali non fa al caso vostro, per i vostri bambini in Puglia ci sono tante altre attrazioni più movimentate, se così possiamo dire. Tra queste possiamo sicuramente menziona il parco avventura Ciuchino Birichino, fuori dallo splendido borgo di Ostuni, noto come “la città bianca”.

Il parco offre una serie di attività divertenti e avventurose per adulti e bambini, tra cui percorsi in altezza, pareti da arrampicata, tiro con l'arco, passeggiate a cavallo e molto altro. I percorsi sono suddivisi per difficoltà e sono progettati per soddisfare le esigenze di tutti i livelli di abilità.

Il parco è un'ottima scelta per chi cerca un'esperienza emozionante all'aria aperta e vuole divertirsi in famiglia o con gli amici. Il parco inoltre offre anche corsi di formazione per coloro che vogliono apprendere o migliorare le loro abilità nell'arrampicata o nel tiro con l'arco.

I trulli di Alberobello: cosa fare in Puglia con i bambini

I trulli di Alberobello sono sicuramente una delle attrazioni più famose della Puglia, ma di rado vengono accostati al turismo dedicato ai più piccoli e ai giovani. In realtà in diversi periodi dell’anno, specie quello natalizio, ma non solo, i trulli sono un posto magico in cui poter passeggiare mano per la mano con i propri figli.

Le tipiche costruzioni di origine antica, popolano il centro storico con numerose botteghe e punti di interesse dove soffermarsi a scoprire pezzi di storia pugliese e contadina in generale.

Quando poi sarete stanchi della passeggiata, sempre tra queste vie, potrete trovare ristoro presso uno dei tanti ristoranti che trovano posto ad Alberobello, spesso dentro dei trulli.

Sulle tracce dell’acqua: il percorso dell’Acquedotto Pugliese

Il percorso dell' acquedotto pugliese è un itinerario turistico che segue il tracciato originale delle vie dell’acqua che conducevano la preziosa risorsa in giro per la Puglia. Il percorso attraversa diverse località della Puglia, tra cui Monopoli, Polignano a Mare, Alberobello, Ostuni, Fasano e Martina Franca.

Il percorso è lungo circa 135 km e attraversa paesaggi naturali incontaminati, borghi medievali e città storiche. Il tracciato originale dell'acquedotto è stato ripristinato in alcuni tratti e sono stati creati percorsi pedonali e ciclabili lungo il tracciato per consentire ai visitatori di esplorare l'itinerario. Il percorso dell'acquedotto pugliese è una meta ideale per gli amanti della natura, della storia e dell'architettura, perché offre l'opportunità di scoprire un patrimonio culturale e paesaggistico unico.

Indiana Park: l’avventura a Castellana Grotte

Tutti noi conosciamo le spettacolari grotte di Castellana Grotte, cittadina pugliese divenuta famosa per questo percorso che scende nei meandri della terra, con spettacolari cavità naturali. Ma Castellana non è solo questo, a poca distanza infatti sorge l’Indiana Park che in parte si collega anche alle stesse grotte.

Indiana Park Castellana Grotte è un parco divertimenti situato nei pressi di Castellana Grotte. Il parco avventura è pensato per essere adatto a bambini di ogni età, basti infatti pensare che il percorso più semplice è ideato per piccoli di anche solo due anni. Ovviamente poi si cresce con percorsi più articolati per i bambini più grandi, i ragazzi e anche gli adulti.

Immersi nella natura, tra corde, travi, passerelle, teleferiche e scivoli, potrete divertirvi in famiglia per qualche ora. E quando la fame chiame, il parco offre una vasta area pic nic dove consumare il proprio pranzo al sacco, con inoltre una zona barbecue dove poter cucinare qualche prodotto tipico locale alla brace.

Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio

Il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio è un'area protetta situata nella regione Puglia, in particolare in Salento e ancora più precisamente nella provincia di Lecce.

Il parco offre un'ampia varietà di attività per gli amanti della natura, tra cui escursioni a piedi, in bicicletta, oltre a visite guidate per scoprire la flora e la fauna del parco. Ci sono anche numerose attrazioni culturali nell'area. Di particolare interesse storico e naturale è il piccolo bosco di lecci di circa 18 ettari che rappresentano l’ultima testimonianza rimasta della cosiddetta “foresta di Lecce”, una grande zona boschiva che un tempo si estendeva tra Lecce, Otranto e Brindisi.

Il parco è un'ottima scelta per coloro che vogliono scoprire la bellezza della natura della Puglia e per gli amanti della storia e dell'architettura. Il Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio è una meta ideale per coloro che vogliono trascorrere una giornata immersi nella natura e nella storia.

Parco delle Pianelle: la natura di Martina Franca

Il Parco delle Pianelle è un'area protetta situata nella regione Puglia, in Italia. Il parco comprende una vasta area di boschi e pianure, con una vasta varietà di flora e fauna. Il Parco delle Pianelle è una riserva naturale di grande importanza per la conservazione di specie animali e vegetali a rischio di estinzione.

La grandezza del parco, circa 590 ettari, lo rende un posto ideale per passare tanto tempo in famiglia senza allontanarsi troppo dalle splendide città pugliese, tra cui appunto la vicina Martina Franca.

Di interesse storico è la presenza di antichi rifugi di briganti che, durante l’epoca denominata “Risorgimento”, vennero a nascondersi qui per combattere poi contro coloro che ritenevano l’invasore piemontese.

17/01/2023 11:44
Redazione - il Tacco di Bacco

(letto 418 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.