il Tacco di Bacco

Il parcheggio sotterraneo (e sott'acqua) di Amsterdam contiene 7.000 biciclette e zero macchine

Il parcheggio sotterraneo (e sott'acqua) di Amsterdam contiene 7.000 biciclette e zero macchine

Il progetto di quattro anni, da 60 milioni di euro (circa 65 milioni di dollari) potrebbe sembrare stravagante per chiunque al di fuori dei Paesi Bassi, ma è la normalità per le città olandesi, che stanno lentamente ma metodicamente trasformando le automobili personali in relitti di un passato errato - un periodo in cui le città venivano costruite intorno alle esigenze delle auto, non delle persone. Anche in città come Utrecht c'è un garage per biciclette sotterraneo ancora più grande, in grado di ospitare 12.000 due ruote. In un paese in cui le biciclette superano ampiamente il numero dei cittadini, i dati mostrano che circa il 35% degli abitanti di Amsterdam usa quotidianamente la bicicletta, percentuale che sale al 50% per gli abitanti di Utrecht.

Un timelapse rilasciato dalla città di Amsterdam mostra la costruzione di questa meraviglia ingegneristica. I lavoratori hanno dovuto prima svuotare l'acqua davanti alla stazione del XIX secolo prima di posare il pavimento del garage e installare grandi colonne, trasportate via battello, per sostenere il tetto che sarebbe poi stato sommerso.

Si stima che 200.000 viaggiatori arrivino ogni giorno alla stazione centrale di Amsterdam in treno, traghetto, tram, autobus e metropolitana, di cui circa la metà in bicicletta. Di solito, parcheggiavano in molte delle caotiche rastrelliere per biciclette all'aperto che circondano la stazione e che sono previste per essere rimosse nelle prossime settimane. Mentre la più grande di queste è diventata un'attrazione turistica a sé stante, i locali le considerano monumenti puzzolenti di frustrazione che spesso mancano di posti liberi a causa di un alto numero di biciclette semi-abbandonate. Di conseguenza, i pendolari abituali corrono il rischio di sequestro bloccando le loro biciclette a vicini alberi, lampioni e cartelli stradali o lasciandole su qualsiasi lastra di cemento disponibile, aumentando così la loro possibilità di furto.

Il parcheggio in garage è gratuito per le prime 24 ore, poi €1,35 (circa $1,46) per ogni giorno successivo. Questo è comodo per i pendolari quotidiani e un'eccellente motivazione per le persone a rimuovere rapidamente le loro biciclette. Per entrare, devi far scorrere la tua OV-chipkaart (carta di trasporto olandese collegata al tuo conto bancario) o avere un Fietstag (tag per bicicletta) applicato alla tua bicicletta. Il tag chipped è gratuito per gli abbonati e ci è voluto solo due minuti per richiederlo e processarlo una volta all'interno del garage.

La metamorfosi di Amsterdam da una città centrata sull'automobile a una terra di trasporto multimodale è iniziata negli anni '70 con l'aiuto dei residenti e dei politici illuminati che, in concerto, hanno richiesto una città più vivibile. Le auto sono ancora presenti e necessarie, ma la proprietà privata viene scoraggiata a favore di servizi di condivisione dell'auto puliti e affidabili che ricevono trattamenti preferenziali. Sostituire le auto di proprietà privata con versioni elettriche che richiedono lo stesso spazio e trascorrono oltre il 90% del loro tempo inutilizzate non aiuterà a far progredire le città verso il futuro.

Il parcheggio è stato progettato dallo studio di architettura Wurck di Amsterdam.

fonte: The Verge

28/01/2023 03:00
Redazione - il Tacco di Bacco

(letto 308 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.