La funzione principale di qualsiasi servizio di incontri è selezionare il partner più adatto a una persona. Tuttavia, nessun sito o applicazione funzionerà fino a quando l'utente non prenderà sul serio la questione e non dedicherà abbastanza tempo alla creazione di un profilo completo. Dopotutto, questo è il tuo biglietto da visita ed è sulla base di esso che si forma la prima impressione di te.
Dalla prima apparizione dei siti di incontri ad oggi, sono già state condotte molte ricerche e sondaggi per determinare quali fattori influenzano maggiormente il successo degli appuntamenti online. Alcuni di loro vogliamo condividerli con voi oggi. Vedremo molte cose interessanti!
All'inizio di dicembre 2022, lo scrittore e viaggiatore Max Woolf ha pubblicato i dati di un'ampia ricerca su passport-photo.online per scoprire come una foto del profilo possa influenzare il successo degli appuntamenti online. I risultati sono stati molto interessanti.
Si è scoperto che esistono tre categorie di foto che allontanano la maggior parte degli utenti:
foto da angolazioni strane;
foto troppo modificate;
foto di una persona che fuma o svapa.
Se hai immagini di questo tipo nel tuo profilo, ti consigliamo di cancellarle e non pubblicarle più per non alienare altre persone.
Tra le altre statistiche interessanti, possiamo nominare quanto segue:
Circa il 31% degli utenti di siti e app di incontri non aggiorna la propria foto del profilo durante l’anno.
Il 15% degli uomini scatta foto con gli animali domestici di altre persone per attirare più attenzione.
Le foto professionali aumentano il numero di match (corrispondenze) in media del 49%.
Il 73% degli utenti desidera che il fotoritocco troppo marcato sia bandito dai servizi di appuntamenti.
L'89% degli intervistati ha affermato di aver incontrato almeno una volta, nella vita reale, una persona completamente diversa dalla foto del profilo.
Tutto questo ci dice una cosa: non dovresti assolutamente fidarti completamente delle foto su siti e app di incontri perché in realtà una persona può sembrare completamente diversa. Ma come fare, in questo caso, a conoscere nuove persone senza farsi ingannare?
Se sei davvero proiettato verso una conoscenza seria e promettente e capisci che non puoi fare completamente affidamento sulle foto del profilo, la chat video online potrebbe essere la soluzione migliore per te. Qui comunichi immediatamente con una persona tramite video, la vedi e la ascolti. Pertanto, puoi valutarne più oggettivamente l’aspetto e non avere la preoccupazione riguardo al fatto che l'interlocutore potrebbe essere completamente diverso nella realtà.
Nelle chat video casuali come Chatspin, Chatrandom o random video chat CooMeet gli utenti non hanno i soliti profili. Questo in realtà è un vantaggio, perché è molto difficile che venga creata un'immagine falsa a cui una persona nella vita reale non corrisponde affatto. La chat video online ti consente di conoscere molto meglio il tuo interlocutore in appena un paio di minuti di comunicazione che in molte ore di sms.
D'altra parte, dovresti capire che nel caso delle chat video non si tratta di preselezionare i partner. Non puoi studiare l'account di una persona e decidere se vuoi comunicare con loro o meno. Il sistema ti connette in modo casuale con un interlocutore qualunque e inizi a fare conoscenza. Naturalmente, in qualsiasi momento puoi interrompere la comunicazione e passare alla persona successiva, ma non è ancora la stessa cosa che cercare un potenziale partner sui classici siti di incontri.
La chat video online richiede molto meno tempo e può diventare una piattaforma davvero promettente per chi cerca nuovi amici o sogna di incontrare il proprio amore. Assicurati di provare questo formato di appuntamenti se non l'hai mai fatto prima. Ne vale la pena!
Nell'ottobre 2022, Newsweek ha pubblicato sondaggi sugli appuntamenti online con oltre 1.200 partecipanti. Lo scopo di questi studi era determinare quanto il contenuto di un profilo su un sito di incontri influenzi e quali elementi di esso diventino decisivi nella scelta di un potenziale partner. Alcuni dei risultati sono piuttosto interessanti:
La maggior parte degli intervistati concorda sul fatto che i profili originali e non standard attraggono di più. I partecipanti hanno apprezzato molto il senso dell'umorismo e l'intelligenza, che possono essere captati guardando il profilo di una persona. Ad esempio, la presenza di metafore nella descrizione dell'account aumenta immediatamente l'interesse nei suoi confronti agli occhi degli altri utenti.
I profili con informazioni complete e accurate su una persona sono stati nominati i più attraenti. Al contrario, le annotazioni con formulazioni vaghe e generalizzate lo sembrano meno e in alcuni casi danno proprio una brutta impressione.
L'attrattività di un profilo è influenzata non solo dalla qualità delle informazioni, ma anche dalla loro quantità. Più una persona racconta di sé, più fiducia ispira. Al contrario, limitandosi a frasi brevi, si provoca solo diffidenza.
Naturalmente, un campione di 1200 persone non ci consente di formare un quadro veramente oggettivo degli appuntamenti moderni e dell'impatto della compilazione dei profili sul successo degli appuntamenti, ma anche questi risultati sono molto rivelatori.
Sfortunatamente, i siti e le app di incontri sono un terreno estremamente fertile per tutti i tipi di truffatori su Internet e durante la pandemia di Covid-19 e l’isolamento di massa, la situazione è solo peggiorata. Gli hacker sono molto abili nell'attirare l'attenzione degli utenti più sprovveduti, creando profili falsi, ma molto realistici e accattivanti per ingraziarsi una persona e poi rubarle denaro.
Di recente, il Pew Research Center ha pubblicato i risultati del proprio studio su questo tema. Ai partecipanti è stato chiesto se avessero avuto a che fare con menzogne e inganni sui servizi di appuntamenti e se è così fosse, perché pensino che le persone mentano su se stesse. I risultati sono i seguenti:
Il 71% delle persone mente su se stesso per apparire più attraente agli occhi degli altri.
Il 50% mente per scopi fraudolenti.
Il 25% crea profili falsi per spiare gli altri.
Il 18% cerca di ottenere l'accesso alle informazioni riservate di altre persone in questo modo.
Vogliamo sottolineare che la frode nel mondo dei servizi di incontri online è un problema estremamente serio, la cui portata non deve essere sottovalutata. Se hai il sospetto che la tua nuova conoscenza sia una persona poco raccomandabile, ti consigliamo di prestare particolare attenzione e anche se non ci fossero tali sospetti, questo non è un motivo per rilassarsi e considerare questa persona affidabile e priva di cattive intenzioni.
Qui possiamo tornare di nuovo al formato delle chat video online dove la comunicazione avviene tramite video, il che non offre ai truffatori l'opportunità di ingannarti così facilmente. Pertanto, questo formato è nella maggior parte dei casi davvero più sicuro e affidabile. Tuttavia, neanche la chat video online è perfetta. La tua sicurezza sul Web è interamente nelle tue mani. Rimani vigile, studia attentamente i profili dei potenziali partner, comunica tramite video, prenditi il tuo tempo con il primo vero incontro e non fidarti troppo, altrimenti, qualcuno finirà per approfittarsene.
01/02/2023 01:00
Redazione - il Tacco di Bacco
(letto 3316 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.