il Tacco di Bacco

Quali sono le lauree in Lettere? Differenze tra i vari corsi universitari

Quali sono le lauree in Lettere? Differenze tra i vari corsi universitari

La scelta del percorso universitario è sempre una fase delicata della propria vita, perché getta le basi per la futura carriera professionale. Indirizzare le proprie aspirazioni verso il mondo della cultura, dell’arte, della storia e delle grandi civiltà che hanno dato vita al mondo occidentale e non solo, vuol dire aprirsi a un indirizzo di studi ricchissimo e pregno di contenuti che trasversalmente toccano diversi ambiti disciplinari, tra cui la Letteratura.

I corsi di laurea in Lettere fanno capo alla classe L-10 e sono disponibili in quasi tutti gli atenei.

Si può studiare ad un'università telematica Lettere, ma anche presso un ateneo tradizionale, con le dovute differenze.

Inoltre, la Facoltà di Lettere non è unica, ma si può scegliere tra diversi indirizzi, ognuno dei quali approfondisce un aspetto in particolare che afferisce all’ambito della letteratura.

Le decisioni da intraprendere, quindi, sono differenti e non certo semplici, perché su queste si baseranno tutti i successivi anni, sia per quanto riguarda l’impegno da profondere verso lo studio, che lo stile di vita che si intende seguire.

Cerchiamo quindi di capire quali sono i principali indirizzi che fanno capo alla facoltà di Lettere e quali sono le differenze tra università tradizionali e telematiche, così da orientare meglio la scelta.

Indirizzi di laurea della facoltà di Lettere

I principali indirizzi della facoltà di Lettere possono essere ricondotti a due filoni principali, quello degli studi Classici e quello degli studi Moderni. La differenza, per quanto riguarda le materie studiate è sostanziale, poiché nel primo caso le materie oggetto d’esame si focalizzano sulla storia e la letteratura delle civiltà Greca e Romana, in ogni loro sfaccettatura; diversamente, l’indirizzo in Lettere Moderne, punta sull’ampia e ricca letteratura italiana moderna e contemporanea.

In un caso o nell’altro, ci sono materie di studio comuni che spaziano dalla storia alla letteratura, con qualche cenno anche a quella straniera, dalla linguistica alla geografia, dalla filosofia alla filologia, senza dimenticare materie più attuali come Inglese e Informatica.

Al di là di questi indirizzi principali, per chi volesse approfondire specifici ambiti del piano di studi, esistono indirizzi anche in Studi Storici o Filologico-Letterari, per chi è appassionato di filologia, ma anche di Scienze Umanistiche, per chi vuole affrontare tutte le materie del settore e costruirsi una conoscenza più ampia della materia a 360°.

Tra gli indirizzi più specifici si distinguono anche Corsi di Laurea in Letteratura, Musica e Spettacolo, oppure Editoria Digitale, per chi vuole approcciarsi alla materia in un’ottica più contemporanea.

Università tradizionali e Università telematiche

Iscriversi all’università, oggi più che in passato, pone di fronte a un altro bivio fondamentale: scegliere se frequentare un Ateneo tradizionale o uno telematico.

A livello formale non esiste alcuna differenza tra i due atenei, poiché i titoli rilasciati dalle due tipologie di università hanno pari valore. Nella sostanza sono completamente differenti.

Frequentare un’università telematica non pone alcun ostacolo all’accesso, almeno per quanto riguarda la facoltà di Lettere, e non pone neanche alcun limite di tempo o spazio, poiché è possibile frequentare le lezioni online, in ogni luogo e in qualsiasi momento.

Questo offre, dunque, il vantaggio di potersi iscrivere in qualsiasi momento, presso una università telematica e riuscire a organizzare il tempo dedicato allo studio, ottimizzandolo con gli altri impegni personali o lavorativi. Le lezioni, infatti, sono caricate su apposite piattaforme e-learning e fruibili a qualsiasi ora e tutti i giorni dell’anno.

21/02/2023 21:00
Alessandro

(letto 1179 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.