il Tacco di Bacco

Dolci al cucchiaio semplici e veloci da realizzare

Dolci al cucchiaio semplici e veloci da realizzare

Hai in programma una cena, hai già fissato e organizzato tutto il menù ma non idea di cosa proporre come dessert? Non temere, perché ci sono diverse ricette dalle quali puoi prendere spunto, facili e veloci da realizzare. Il dolce è ciò che chiude un pasto e deve lasciare un buon ricordo del pranzo o della cena. Per sorprendere i tuoi invitati, non c’è bisogno di fare le cose in grande, perché il vero gusto si nasconde nelle cose più minimal.

Proponi l’eleganza e la raffinatezza dei dolci al cucchiaio, un must che non annoia mai; le ricette al riguardo sono davvero infinite, ma ecco una selezione di quelle più appetitose, che fanno venire l’acquolina in bocca solo a sentire il nome.

Tiramisù scomposto

Il tiramisù è uno dei dolci più amati dagli italiani e non solo, ma per renderlo più appetitoso e originale, scegli di proporlo in monoporzione, come se fosse un tiramisù scomposto. Comincia con il preparare la crema, con mascarpone, uova e zucchero. Una volta ottenuto un composto liscio e ben amalgamato, prendi dei savoiardi e imbevili nel caffè, precedentemente preparato con la tua moka. Ora non ti resta che scegliere il bicchiere che più ti piace e iniziare a comporre il tuo tiramisù. Un’ottima alternativa al tiramisù, se il caffè non è di tuo gradimento, o se al banchetto parteciperanno anche dei bambini, è la crema al mascarpone per torte. Potrà sembrarti una banalità, ma affiancata a ingredienti come cioccolato, frutti di bosco o crema al pistacchio, questa crema può diventare il dolce al cucchiaio più buono di sempre.

Crema catalana

Anche se non appartiene alla tradizione culinaria nostrana, ma fa parte del mondo spagnolo, questo dessert è largamente diffuso e apprezzato in tutto il mondo. La crema catalana non ha una preparazione difficile, ed è senza cottura. Ti basterà del mascarpone, uova, zucchero, latte, zucchero di canna, gelatina in fogli e limone grattugiato. Dopo aver amalgamato il mascarpone, lo zucchero bianco e le uova, puoi unire il latte e il limone grattugiato (se lo gradisci). Dopodiché, incorpora il composto alla gelatina già sciolta nell’acqua. Ottenuto il composto, ben amalgamato e senza grumi, dividilo nelle coppette e riponilo in frigo per un paio d’ore. Dopo che la crema si è solidificata, tirala fuori e cospargila con lo zucchero di canna. Per dare quell’effetto caramellato, tipico della crema catalana, utilizza l’apposita piastra rovente o il cannello a gas e il gioco è fatto; un dolce semplice e gustoso!

Tortino con cuore caldo al cioccolato

Per i più golosi, c’è un dolce che non può proprio mancare alla fine di un pasto: è il tortino con cuore caldo al cioccolato; facile da preparare e gustoso da mangiare. È un dolce monoporzione che piace davvero a tutti, grandi e piccini. Ti basterà del burro, farina, cacao in polvere, cioccolato fondente, uova, vanillina e zucchero a velo per dare il tocco finale. Per prima cosa, fai sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e aggiungi il burro, mescolando accuratamente.

A parte, frulla uova, vanillina e zucchero; unisci i due composti e aggiungi anche la farina e il cacao amaro. Il composto deve essere perfettamente liscio, privo di grumi. A questo punto, potrai riempire i tuoi stampini e infornarli a 180 gradi per 13-15 minuti. Una volta cotti, lasciali intiepidire e poi capovolgili. Prendi lo zucchero a velo e cospargi i tuoi dolcetti. Ora, finalmente, avrai la tua prova del nove: prendi un cucchiaio e immergilo nel tuo tortino; un cuore caldo di cioccolato uscirà come una cascata, pronta a essere gustata.

Mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio intramontabile, che non annoia mai. Come tutte le ricette più amate, esistono molti modi per realizzarla e uno di questi prevede l’utilizzo delle uova. Ti basteranno dei tuorli, cioccolato fondente, panna fresca liquida, latte e miele d’acacia. Trita il cioccolato fondente e poi dedicati alla preparazione della crema, con tuorli, miele e poi latte. Ottenuto un composto ben amalgamato e liscio, puoi unirlo al cioccolato fondente precedentemente tritato e mescolare. Monta la panna, creando una crema morbida, e uniscila al composto. La tua mousse al cioccolato è pronta, non ti rimane altro che creare delle gustose porzioni, impiattate in modo originale. Come guarnizione, puoi utilizzare delle scagliette di cioccolato bianco, così da spezzare con l’amaro del fondente, ma anche dei frutti di bosco, che danno una nota di freschezza al dessert. Ottima è anche la granella di nocciola, che dà un tocco di croccantezza alla mousse.
Si tratta di uno di quei dolci al cucchiaio che tutti attendono alla fine di un menù e che riesce a mettere d’accordo anche le persone più esigenti e dai gusti più difficili.

17/03/2023 17:00
Alessandro

(letto 615 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.