il Tacco di Bacco

S/Calvino o della libertà di e con Mario Perrotta. La recensione dello spettacolo in scena a Ceglie Messapica

S/Calvino o della libertà di e con Mario Perrotta. La recensione dello spettacolo in scena a Ceglie Messapica

Di Angela Maria Centrone

Partendo da La giornata d’uno scrutatore, Mario Perrotta dà il là a questo monologo, a tratti in musica, dedicato a Italo Calvino e al concetto di libertà, rappresentando coloro che lo scrittore, di cui quest’anno ricorre il centenario, aveva definito “beati”, ovvero i degenti del Cottolengo. È la voce di uno di loro ad abbandonare la prigione del proprio corpo e ad avviare questa riflessione complessa, concitata, a volte ironica, ma mai banale, sulla libertà negata e la libertà sprecata.

Calvino fu indagatore lucido e attento della condizione umana, che ha tratteggiato nei suoi scritti con uno sguardo sempre incondizionato, come se in qualche modo avesse sempre chiara davanti a sé la famosa “visione d’insieme” e riuscisse a guardare da un punto di vista privilegiato e indipendente, come il Cosimo del suo “Barone Rampante”, inno alla disobbedienza ed alla libertà.

Quindi, chi meglio di lui, tra gli autori, da ripercorrere per parlare della libertà, come valore e come aspirazione, tra le rime di un testo nel quale sapientemente Perrotta intreccia come fili le trame de Le città invisibili, Il cavaliere inesistente, Palomar, Le cosmocomiche, oltre a quelli già succitati, menzionando anche qualcuno dei suoi saggi, ad esempio L’Orlando Furioso.

“Come puoi  restare indifferente?” esclama dal palco del Teatro Comunale di Ceglie l’attore leccese - premio Ubu 2022 per lo spettacolo Dei figli. E in effetti non si può. Non si può, a fine serata, abbandonare la sala senza pensare alla propria vita e al modo nel quale impieghiamo il nostro tempo in questo mondo, a quei momenti che avremmo voluto cristallizzare per sempre, alla certezza che la libertà è nel riuscire a godere del “qui ed ora”, alla consapevolezza che è nell’amore la prova del nostro esistere e a quella voglia di rileggere le opere di Calvino per coglierne ancora l’analisi poetica e intelligente di ciò che siamo.

 

17/04/2023 17:00
Angela Maria Centrone

(letto 783 volte)


 

 

Potrebbero interessarti...

"MIMMO LA LUNA" ispirato a "Le Cosmicomiche" di I. Calvino
Bari
Sabato 10 maggio 2025
"MIMMO LA LUNA" ispirato a "Le Cosmicomiche" di I. Calvino

Associazione Amici della Musica  - Teatro Carmen Melis  di CAGLIARI
Cagliari
Giovedì 8 maggio 2025
Associazione Amici della Musica - Teatro Carmen Melis di CAGLIARI

"Searching for Hamlet" di Mana Chuma Teatro sul palco della Distilleria De Giorgi
San Cesario di Lecce
Martedì 29 aprile 2025
"Searching for Hamlet" di Mana Chuma Teatro sul palco della Distilleria De Giorgi

Prata di Pordenone
dal 22 dicembre 2024 al 4 maggio 2025
ITALO ZANNIER. Io sono io. Fotografo nella storia e storico della fotografia

Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.