Sono tanti i momenti in cui si può organizzare una serata tra amiche e amici, fatta di risate, chiacchiere e, ovviamente, qualche buon drink da bere in compagnia. La Festa della Donna rientra in una di queste tante occasioni, oltre a essere una ricorrenza internazionale che vuole ricordare l’importanza della lotta per i diritti delle donne.
Al di là di questo giorno speciale per l’universo delle donne, preparare una serata tutta al femminile, con amiche nuove o da una vita, è sempre divertente. Ma anche includendo amici di lunga data, con cui condividere i momenti trascorsi insieme. Che si tratti di un evento mondano come uno spettacolo teatrale o una degustazione, o di momenti più intimi e tranquilli come uno speciale aperitivo casalingo, passare del tempo con delle persone care è sempre piacevole e rilassante. Per rendere l'atmosfera ancora più speciale, ecco 3 cocktail perfetti per valorizzare al meglio un dopocena passato tra chiacchiere, risate e confidenze tra amici.
Il primo drink proposto è il Pink Gin Tonic, un cocktail fresco e leggermente fruttato che si ottiene grazie all'unione tra l'acqua tonica e un gin fruttato di qualità, come il Malfy Gin Rosa al pompelmo. La dolcezza del gin e il sapore amaro dell'acqua tonica si bilanciano perfettamente, creando un equilibrio di sapori che lo rendono perfetto per una serata tra amiche e amici.
Per prepararlo servono 50 ml di gin rosa al pompelmo, 150 ml di acqua tonica, ghiaccio e una fettina di pompelmo per decorare. Il procedimento è molto semplice: non bisogna fare altro che riempire il bicchiere di ghiaccio fino all'orlo, versare il gin rosa sul ghiaccio, aggiungere l'acqua tonica e mescolare delicatamente con un cucchiaino.
Per decorarlo basta una fettina di pompelmo. È possibile personalizzare la ricetta aggiungendo alcune spezie o erbe aromatiche, come la menta o il rosmarino, che doneranno al drink un tocco extra di freschezza.
Il Gin Gin Mule è un cocktail nato da una variante del più noto Moscow Mule, in cui si sostituisce la vodka col gin. Gli ingredienti sono molto semplici e la preparazione veloce, per un gusto caratterizzato da un delicato e perfetto equilibrio. Per realizzarlo bastano solo 60 ml di gin al limone, 25 ml di ginger beer e qualche fogliolina di menta, da mettere sul fondo o, se si desidera un gusto più dolce, da schiacciare delicatamente con un po’ di zucchero e lime. Il cocktail va mescolato lentamente per non far perdere il carattere frizzante al ginger beer e servito in un tumbler basso o in una deliziosa e caratteristica tazza di rame.
Questo, infine, è un drink fresco e fruttato, dal colore rosa brillante. Si prepara con 60 ml di gin (si può usare anche quello al pompelmo rosa per aumentare il gusto agrumato), 60 ml di succo di pompelmo fresco, 10 ml di sciroppo di zucchero, Soda e ghiaccio. Per prepararlo non bisogna fare altro che riempire un bicchiere con del ghiaccio, aggiungere il gin, il succo di pompelmo e lo sciroppo di zucchero e mescolare bene. A questo punto si aggiunge la soda e si serve con una fettina di pompelmo sul bordo come decorazione. Cin-cin: non vi resta che divertirvi!
09/05/2023 09:00
Alessandro
(letto 627 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.