il Tacco di Bacco

Come scoprire eventi sportivi caratteristici nella propria zona

Come scoprire eventi sportivi caratteristici nella propria zona

Spesso si è abituati a vedere e percepire lo sport come una cosa persino più grande del dovuto. Guardando una partita di calcio o di qualsiasi altra disciplina notiamo una spettacolarizzazione sempre più elevata, soprattutto per quegli eventi sportivi in programma sulle tv nazionali o le pay tv. Basti pensare, per esempio, alla finale di Champions League per quanto concerne il calcio oppure al SuperBowl, forse l’evento sportivo più tv friendly e pubblicizzato al mondo. Non esiste però soltanto questa realtà sportiva ma anche quelle di tono minore. Piccoli campionati con ancor più piccole organizzazioni e squadre di svariato stampo sportivo pronte a raccogliere l’eredità di un sogno, per partire da una base minima e sperare di arrivare alla gloria. O, molto semplicemente, per divertimento, il vero punto di partenza che ogni sport dovrebbe avere.

Come cercare gli eventi sportivi più caratteristici di ogni zona

Con l’avvento di internet ovviamente è diventato molto più semplice riuscire a scoprire quali siano gli eventi sportivi più in voga di un determinato Paese o anche di una piccola città, se non di centri abitati anche meno popolosi e di minore grandezza. I social e i motori di ricerca sono ormai in grado di portare a qualsiasi risultato e quindi sarà spesso possibile ritrovarsi a interagire con eventi sportivi caratteristici o singolari.

Altrettanto ovviamente, trovarsi già in uno specifico posto può favorire la ricerca, specialmente per quanto concerne i luoghi turistici e i giorni del weekend. Nel mondo esistono talmente tanti eventi sportivi di nicchia che si farebbe fatica persino a contarli. Alcuni sono oggettivamente già conosciuti, altri invece hanno solo bisogno di essere scoperto. E magari proprio un evento di sport può diventare un “pretesto” per visitare un posto nuovo.

Gli eventi sportivi più caratteristici al mondo

Come dicevamo, esistono davvero tanti eventi sportivi non famosissimi a livello globale ma molto interessanti e assolutamente da vedere almeno una volta nella vita. Può essere il caso, per esempio, del Grand Sumo Tournament, il più grande torneo di Sumo del Giappone che tocca varie città e si svolge ininterrottamente ogni anno dal 1958.

Uno degli eventi più caratteristici al mondo – anche se in questo caso lo sport potrebbe essere una componente più marginale che in altre situazioni – il curiosissimo Cooper’s Hill Cheese-Rolling and Wake, che si svolge a Brockworth, in Inghilterra. La kermesse consiste – non scherziamo – nel rincorrere una forma di formaggio di 4 kg mentre rotola da una collina ripida. Il primo a tagliare il traguardo (senza farsi male!) viene dichiarato vincitore.

Incredibile a dirsi ma persino il Quidditch, il famoso sport del mondo di Harry Potter, è stato reso realtà. Proprio i fan della saga del maghetto hanno infatti cercato di rendere applicabile il più possibile al mondo reale questa disciplina, senza voli pindarici (nel vero senso della parola). Il torneo si svolge prevalentemente in America ma potrebbe diventare itinerante molto presto, vista la clamorosa fama di questa saga di romanzi poi diventati remunerativi film.

16/06/2023 16:00
Alessandro

(letto 909 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.