l miele di clementino è un tipo di miele molto apprezzato per le sue caratteristiche organolettiche. È prodotto principalmente negli agrumeti della Piana di Sibari, nella zona di Corigliano Calabro, provincia di Cosenza, in Calabria.
La pianta del clementino è un ibrido tra il mandarino e l'arancio amaro. È un albero robusto con una chioma tondeggiante e fiori piccoli, bianchi e profumati. La fioritura è abbondante, ma la maturazione dei frutti avviene in ritardo. L'impollinazione è effettuata principalmente dalle api e da altri insetti pronubi. Il frutto del clementino è una bacca di piccole dimensioni chiamata esperidio, con una buccia sottile e liscia o leggermente rugosa, di colore arancione. La polpa succosa, dolce, di colore arancione intenso e profumata. È divisa in spicchi contenuti all'interno dell'endocarpo.
Il miele di clementine non è un prodotto comune o ampiamente diffuso. Lo si può trovare comunque in alcune botteghe enogastronomiche specializzate in prodotti tipici locali, sia fisici che online, come ad esempio https://www.mieleada.it/.
Forse molti hanno sentito parlare della clementina come un agrume, una varietà di mandarino, pensando prevalentemente al suo succo o alla frutta stessa. Il miele, d'altra parte, è una sostanza dolce prodotta dalle api a partire dal nettare dei fiori di questo albero.
Tuttavia, sebbene non sia molto noto, è possibile ottenere un tipo di miele aromatizzato alle clementine. È una specialità locale e un prodotto artigianale che si trova solo in alcune regioni o da produttori specifici.
Se sei interessato al miele di clementine, potresti dover fare un po’ di ricerca prima di trovare il prodotto in questione. Di seguito alcuni consigli su come e dove reperirlo facilmente.
Cerca negozi specializzati in prodotti locali, mercati agricoli o negozi di alimentari specializzati che possono offrire una varietà di mieli piuttosto ampia e ricercata, compreso il miele Clementino.
Contatta apicoltori locali nella tua area o nelle zone agricole vicine e chiedi se producono o conoscono qualcuno che produce miele di clementine. Gli apicoltori artigianali o specializzati potrebbero avere una gamma più ampia di mieli, tra cui quelli aromatizzati. Puoi inoltre informarti sulle zone in cui viene maggiormente prodotto e provare a contattare gli apicoltori di quel luogo, chiedendo se si occupano anche di spedirlo a distanza.
Esplora piattaforme di vendita online specializzate in prodotti alimentari o mieli artigianali, potresti trovare venditori o produttori che offrono miele di clementine. Assicurati di fare ricerche dettagliate sul venditore e leggere le recensioni prima di effettuare un acquisto.
Fiere agricole, festival del cibo o eventi culinari potrebbero essere un'opportunità per scoprire nuovi prodotti, incluso il miele di clementine. Controlla gli eventi nella tua zona e cerca stand o produttori di miele che potrebbero offrire questa varietà.
Ricorda che la disponibilità del miele di clementine può variare notevolmente a seconda della tua regione geografica e della stagionalità. Potrebbero essere necessarie un po' di ricerca e pazienza, prima di trovare questo prodotto eccezionale.
20/06/2023 20:00
Redazione - il Tacco di Bacco
(letto 954 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.