Si è abituati a pensare al poker come ad un semplice gioco di carte accattivante e pieno di fascino. La sua antichissima storia lo ha portato fino a noi, riadattandolo alle epoche ed alle culture. Quello che spesso si dimentica, però, è che dietro al poker pulsa una vera e propria industria in continua crescita. Questi flussi economici importanti sono dovuti anche e soprattutto ai ricavi derivanti dal poker online. Conosciamo più da vicino l’economia del poker.
Quando si parla di economia del poker, la prima cosa a cui si pensa è il denaro che gira sui tavoli. Le puntate, i fold, gli ingressi, vincite e perdite, questi sono solo una minima parte di tutto il flusso di denaro che ruota intorno al gioco. Se si inizia a pensare ai casinò, ai siti di poker online, ai tornei, alle pubblicità e a molto altro ancora, viene fuori un business veramente notevole. Non è un caso che quando si pensa al lusso sfrenato ci si immagina a Las Vegas o a Monte Carlo, che sono ormai diventati quasi i luoghi simbolo del poker anche grazie alla marea di visitatori e ai tornei di livello internazionale che si organizzano. Molti di questi casinò, per rendere ancora più entusiasmante le visite, organizzano concerti ed eventi di alto spessore che allietano la permanenza dei clienti. Per quanto tutto ciò sia assolutamente divertente, negli ultimi anni a far crescere l’industria del poker è stato sostanzialmente il gioco online. Un settore questo, in Italia, che non sembra conoscere battute d’arresto in termini di crescita, specialmente dal 2011, anno in cui è stato regolamentato. Un comparto che registra, ogni anno, aumenti notevoli grazie al numero di nuovi utenti che ogni giorno si registra alle varie piattaforme. Questa crescita ha interessato, ovviamente, anche il nostro Paese.
Gli italiani sono gli amanti indiscussi del poker online al punto che questa industria rappresenta una delle più redditizie con una crescita costante. Dal 2018 al 2021 la crescita si è attestata sul 45%. Questi flussi economici sono dettati sia da un aumento dell’interesse da parte degli utenti, sia dalle prestazioni di gioco sempre più sicure ed affidabili e con tecnologie grafiche molto piacevoli.
A questo si aggiunge anche il fatto che in Italia esistono solo 4 casinò fisici autorizzati e tutti situati al nord. Parliamo del casinò di Venezia, di Sanremo, di Saint-Vincent e quello di Campione d’Italia. Non è difficile intuire il perché della crescita dei casinò online, decisamente più accessibili e capaci di trasmettere il fascino di questo gioco antichissimo.
Quello che affascina del poker è il suo essere una perfetta combinazione di tattica, strategia, talento e fortuna. In ogni mano si mettono in gioco tutte queste cose, calibrando i nervi sull’avversario ma anche su se stessi, sull’essere sempre vigili per anticipare le mosse dell’avversario. Col poker non ci si può annoiare e si riesce a coniugare nel migliore dei modi possibile, il poter vincere con il divertirsi. Uno degli aspetti che attrae maggiormente gli utenti è infatti proprio la possibilità di vincere del denaro. In questo non mancano le preferenze!
Ci sono alcuni tornei come il Texas Hold’em che sono tra i più popolari e preferiti dagli utenti. Una variante del poker che permette di entrare all’interno di circuiti con competizioni internazionali di tutto rispetto. Non sono ovviamente solo i tornei di Texas Hold’em i preferiti dagli utenti. Il miglior sito di gambling italiano si occupa, infatti, di accompagnare gli utenti in tutti gli step del poker. Dagli articoli di approfondimento sulle regole, ai bonus per iniziare a muoversi in questo mondo in maniera gratuita, ai forum dove scambiare le proprie opinioni con altri giocatori. Questo sito è ormai leader nel settore del gioco online anche perché offre novità e sicurezza a tutti i suoi clienti. In particolare, se ami la velocità ed i tavoli pieni di azione puoi ora partecipare ad una variante del poker che ti permette di stare sempre in gioco. Ogni volta che foldi, infatti, vieni automaticamente spostato in un altro tavolo con lo scopo di rendere il gioco una esperienza da perdifiato che riduce i tempi morti tra una giocata ed un’altra. Se non vuoi aspettare il tuo turno per abbandonare il tavolo ed in generale sei un tipo molto dinamico, allora questa proposta di gioco fa al caso tuo. Introdotta dall’operatore di punta del mercato italiano del gioco, il loro famose snap poker è amato da giocatori esperti e dilettanti.
In quest senso, i casinò online sono riusciti a declinare la possibilità di gioco con la comodità. Trovarsi in qualsiasi parte del mondo, a qualsiasi ora del giorno o della notte e prendere parte ad un torneo non è cosa da poco. Da quando sono diventati popolari, infatti, chiunque si è potuto cimentare con dei giochi che prima potevano permettersi solo alcuni, i più ricchi. Oggi non solo chiunque può avere accessi alle piattaforme ma può farlo in completa sicurezza ed autonomia, giocando anche vari tornei gratuiti o usufruendo dei bonus benvenuto molto allettanti.
L’idea di offrire all’utenza delle novità è un vero e proprio asso nella manica per soddisfare le esigenze dei clienti. Rendere il gioco gratificante vuol dire stimolare alcune emozioni nei giocatori, come la suspence che fa aumentare l’adrenalina. Su questa piattaforma potrai infatti trovare anche tornei di Mystery Bounty che aggiungono appunto una taglia misteriosa sull’avversario che si scopre solo quando è stato sconfitto e a quel punto si rivela il premio. Altre novità che potrai trovare su questa piattaforma sono i Cards Strike in cui i giocatori cercano di ottenere punti per completare le carte bingo e vincere ricchi premi in denaro. Insomma un vero e proprio divertimento con il quale coniugare abilità, tecnica ed un pizzico di fortuna. Per questo motivo giocare a poker è anche un ottimo modo per tenere la mente sempre allenata e quindi giovane. I migliori campioni di poker sostengono per altro, di aver imparato moltissimo dal poker online proprio perché permette di concentrarsi meglio e di sperimentare continuamente movenze nel gioco che sarebbe quasi impossibile provare se si giocasse fisicamente.
Se sei arrivato fin qui avrai intuito quali sono i segreti del successo che muovono l’enorme industria del poker. Un tempo i flussi di ricavi si concentravano attorno ai casinò fisici ed ancora oggi i nomi dei più importanti sono un vero e proprio richiamo di ricchezza. Uno dei motivi per cui il poker è così popolare è però la sua capacità di vivere ogni epoca aderendo alle novità ed agli sviluppi culturali e tecnici. Il successo del poker non è attribuibile solo alla fortuna. Nel poker insistono una serie di fattori che ne rappresentano totalmente il fascino. E’ uno sport mentale, in cui conta tantissimo l’esercizio della memoria e della strategia. Il calcolo probabilistico, il carattere, l’audacia sono altri ingredienti che impreziosiscono il tutto. Oltre al suo mistero, il poker è riuscito a sbaragliare il mercato anche grazie alla sua diffusione. In Italia come nel resto del mondo governa una importante fetta di economia grazie al fatto che ormai è alla portata di tutti. La piattaforma italiana leader nel gambling offre infatti a chiunque la possibilità di diventare un professionista del poker. Ciò che serve per esserlo è imparare bene le regole, trovare la propria strategia e allenarsi confrontandosi con altri giocatori. Per questo si trovano diversi focus su come affinare al meglio le regole ed in più dei veri e propri forum in cui avvengono discussioni interessanti tra gli amanti di questo gioco. Tutto è regolarizzato dall’affidabilità del sito che non ha rivali anche in termini di sicurezza. Insomma una esperienza da provare quella col poker specialmente se si amano le novità e si è pronti a mettersi costantemente in gioco. Basta solo iniziare per rendersi conto che, quella attorno al tavolo verde, è una esperienza senza precedenti.
28/06/2023 03:00
Redazione - il Tacco di Bacco
(letto 1160 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.