il Tacco di Bacco

Come sfruttare al meglio il tempo passato sulle app di appuntamenti

Come sfruttare al meglio il tempo passato sulle app di appuntamenti

Le piattaforme di appuntamenti online nel mondo moderno stanno diventando ogni anno sempre più utilizzate e il numero di “web dating” (servizi di incontri nel web) è in rapido aumento. Ce ne sono molti e di diversi tipi. Questo, da un lato, è un vantaggio per via dell’ampia scelta. Ma dall’altro, vediamo anche un evidente svantaggio: la complessità della scelta. “L’abbondanza” di opzioni non va sempre bene, soprattutto se una persona non è ancora abbastanza sicura riguardo alla questione, e rischia di passare troppo tempo alla ricerca del sito di incontri più adatto.

Oggi vogliamo parlare con te dei vantaggi e degli svantaggi degli appuntamenti su Internet, prendere in considerazione i formati di incontri online più diffusi e condividere anche i nostri pensieri su come conoscerne la positività senza perdere tempo!

A proposito di vantaggi e svantaggi degli incontri online

Per l'utente medio, i vantaggi degli appuntamenti online sono abbastanza evidenti:

L'opportunità di incontrare persone interessanti da qualsiasi parte del mondo.

Un numero di frequentatori di questi servizi vasto e diversificato.

Pratiche applicazioni mobili che danno ancora più libertà.

Enorme risparmio di tempo per la conoscenza e la comunicazione.

Comunicazione online semplice, conveniente e sicura.

Un'ampia selezione di siti di incontri di alta qualità e applicazioni per tutti i gusti.

E questo non è l'intero elenco. Probabilmente, ogni persona troverà i suoi vantaggi, che diventeranno decisivi. Tuttavia dietro tutti i vantaggi degli appuntamenti online, possono nascondersi svantaggi meno evidenti che non possono essere ignorati:

Difficoltà nel trovare e utilizzare il sito che si ritiene adatto a causa delle troppe scelte.

Un gran numero di truffatori su Internet su siti di incontri e app.

Molte persone con intenzioni poco serie.

Un gran numero di funzionalità a pagamento, senza le quali una ricerca efficace è quasi impossibile.

L'atteggiamento ostile di molte persone nei confronti degli appuntamenti online.

Inoltre, va detto che alcuni utenti di siti e applicazioni di incontri non comprendono appieno cosa aspettarsi dagli appuntamenti online. Sì, in molti sono seriamente intenzionati a trovare l’amore, ma molti altri, invece, non sanno bene cosa vogliono. Sono tante le persone che vogliono solo passare il tempo e chattare con chi la pensa allo stesso modo, ma non sono pronte ad affezionarsi a qualcuno, fare amicizia o ancor più instaurare relazioni più serie. Questo è un problema piuttosto serio, perché si rischia di dedicare molto tempo a una persona che non è alla ricerca di una relazione.

L'unico consiglio su come sbarazzarsi della maggior parte degli svantaggi dei servizi di incontri online è di avvicinarsi alla scelta del sito con tutta serietà e valutare oggettivamente gli interlocutori con cui si comunica. Proviamo a esaminare queste fasi.

 Come scegliere il giusto servizio di incontri

Al momento, ci sono circa 8.000 siti e applicazioni di incontri nel mondo. È davvero facile perdersi in una tale varietà. Tuttavia, con il giusto approccio, puoi facilitare notevolmente la decisione dividendo tutti questi servizi in diverse categorie principali:

Servizi legati alla geolocalizzazione

In questa categoria, l'esempio più ovvio è Tinder e i suoi numerosi servizi analoghi. Il principio di funzionamento di tali applicazioni si basa sulla ricerca di partner potenzialmente idonei, basata sulla geolocalizzazione. Cioè, lo stesso Tinder cerca di trovare utenti che sono fisicamente vicini a te. Questo è un formato conveniente per coloro che vogliono fare rapidamente nuove conoscenze e trascorrere del tempo insieme. Ma d'altra parte, limita le possibilità di ricerca al di fuori di un raggio ravvicinato.

Servizi con test di personalità

Qui possiamo citare Plenty of Fish ed eHarmony come esempi. I test della personalità aiutano gli algoritmi a comprendere meglio un individuo e a capire che tipo di persone sia adatta a loro. Successivamente, trova queste persone e ne consiglia la conoscenza. In teoria, un tale sistema può davvero essere molto efficace ma in pratica, spesso si rompe sulla riluttanza delle persone a rispondere onestamente alle domande del questionario o sulla pigrizia nel doverlo completare. Molti scelgono semplicemente le risposte in modo casuale e poi si chiedono perché l'algoritmo non funziona correttamente. 

Servizi incentrati sulla videoconferenza

Di recente, le chat video appaiono in quasi tutte le applicazioni di incontri più conosciute e questa è una fase importante nel loro sviluppo. Dopotutto, solo comunicando tramite video, puoi valutare oggettivamente l'interlocutore, capirne le reali motivazioni e obiettivi e anche decidere se sei pronto per continuare a comunicare ulteriormente con questa persona e approfondire la relazione. A proposito, se ti piace il formato della chat video, c'è un'ottima alternativa ai siti classici e alle app di appuntamenti. Ti diremo di più qui di seguito!

Videochat casuale: comunicazione pratica e senza confini

Le chat video anonime sono un ottimo formato di incontri per coloro che non vogliono passare molto tempo online, ma allo stesso tempo vogliono espandere significativamente la propria cerchia sociale. Qui si comunica tramite video, si vede subito l'interlocutore, si sente la sua voce, si valuta il modo di comunicare e così via. Questo aiuta a conoscere rapidamente una persona e a capire se vale la pena sviluppare una relazione con loro.

Azar — è una chat video casuale per smartphone che dispone anche di una funzione di streaming video. Inoltre, Azar ha anche funzionalità più "classiche" dell'app di appuntamenti. Ad esempio, qui puoi visualizzare i profili di altri utenti, chattare con loro e aggiungerli alla tua lista di amici. Tutto sommato, Azar è un bel mix di chat video casuali e app di appuntamenti regolari.

CooMeet — è un'ottima Azar alternativa per uomini che vogliono chattare esclusivamente con donne. Tutto grazie al filtro di genere unico e alla verifica obbligatoria degli account delle donne. Non ci sono profili falsi e bot qui, che è un altro importante vantaggio. CooMeet ha pratiche app mobili, un servizio di supporto di qualità, un traduttore di messaggi integrato e persino un proprio programma di affiliazione.

Tango — non è esattamente una chat video, ma piuttosto un servizio di streaming. Puoi condurre trasmissioni in diretta, raccogliere decine e centinaia di spettatori, fare nuove amicizie e persino guadagnare denaro con i tuoi stream. Un ottimo format per persone attive e socievoli.

Bigo Live — è un altro servizio con trasmissioni in diretta, ma realizzato principalmente per streaming di giochi. Se ti piacciono i videogiochi e sai come commentare il gameplay in modo interessante, assicurati di provare Bigo Live: ti piacerà!

Omegle — è essenzialmente la prima chat video casuale della storia, attiva dal 2009. Il sito è molto semplice e chiaro, offre un filtro linguistico e ricerca gli interlocutori in base agli interessi. C'è anche una sezione separata per gli studenti universitari. Altrimenti, Omegle è una chat video leggermente obsoleta. Tuttavia, se stai appena scoprendo questo formato di comunicazione, allora Omegle potrebbe fare al caso tuo.

Queste sono solo alcune delle chat video casuali che possiamo consigliare. In realtà ce ne sono molte di più. E se per qualche motivo non hai ancora scoperto quale sia il formato di appuntamenti più adatto a te, ti consigliamo vivamente di farlo. La chat video è un'ottima alternativa ai soliti siti e applicazioni. Qui risparmi molto tempo, non spendi soldi per accedere a determinate funzioni, come nel caso delle applicazioni di incontri, puoi passare al prossimo interlocutore in qualsiasi momento e incontrare costantemente nuove persone. Ti consigliamo da provare!

04/07/2023 04:00
Redazione - il Tacco di Bacco

(letto 843 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.