il Tacco di Bacco

Vini rossi pregiati italiani: come acquistarli online, servirli e conservarli dopo l’apertura

Vini rossi pregiati italiani: come acquistarli online, servirli e conservarli dopo l’apertura

L’acquisto di vini online è un fenomeno in continua crescita e presenta una serie di vantaggi che possono interessare sia i neofiti che gli esperti del mondo enologico. I vini rossi pregiati italiani, in particolare, possono trarre grande beneficio da questa modalità di vendita. Analizziamo quindi le ragioni principali per cui vale la pena di considerare l'acquisto online di questi nettari d’eccellenza.

La comodità dell’acquisto online

I motivi per cui sempre più persone scelgono l’acquisto online di vini rossi di pregio sono numerosi. Di seguito i principali.

Vasta selezione

Le piattaforme online offrono spesso un assortimento di vini ben più ampio di quello che si potrebbe trovare in una singola enoteca, per quanto ben fornita. Ciò permette di scoprire e sperimentare etichette rare, magari di piccoli produttori che non hanno grande distribuzione sul territorio.

Comodità

Acquistare online consente di esplorare e scegliere i vini dal comfort della propria casa, evitando viaggi e ricerche in negozi fisici. Nel giro di brevissimo tempo si riceveranno i prodotti scelti a domicilio.

Informazioni dettagliate

Molti siti di vendita di vini offrono schede dettagliate per ogni bottiglia, con descrizioni dei profumi, dei gusti, delle annate e suggerimenti di abbinamento. Queste informazioni possono aiutare enormemente nella scelta, specialmente per chi non è un esperto. Ciò può risultare estremamente utile anche quando si deve fare un regalo.

Recensioni e valutazioni

Una delle grandi risorse dell'acquisto online di vini pregiati sono le recensioni degli altri clienti. Queste possono offrire un'idea precisa della qualità e delle caratteristiche del vino, basata sull'esperienza di chi l'ha già degustato.

Offerte e promozioni

I rivenditori online, grazie a costi operativi generalmente inferiori rispetto ai negozi fisici, possono offrire promozioni e sconti interessanti, permettendo di acquistare vini pregiati a prezzi accessibili.

Acquisti sicuri

La maggior parte dei siti specializzati garantisce transazioni sicure e metodi di pagamento flessibili, rendendo l'acquisto online affidabile e senza rischi.

Opportunità internazionali

Acquistare online permette anche di esplorare e ordinare vini che potrebbero non essere facilmente disponibili nel proprio Paese o nella propria regione, ampliando ulteriormente le proprie possibilità di scelta.

Vini rossi pregiati italiani: come servirli e come conservarli dopo l’apertura

Servire un vino rosso pregiato italiano non è solo una questione di stile, ma anche di rispetto per un prodotto che racchiude in sé secoli di tradizione e cultura vinicola. La corretta degustazione permette di apprezzare al meglio le sue caratteristiche e peculiarità. Ecco alcuni consigli al riguardo:

temperatura di servizio: la temperatura è fondamentale per apprezzare tutte le sfumature di un vino. Generalmente, i vini rossi vanno serviti tra i 16 e i 18 gradi. I vini più giovani e leggeri possono essere serviti anche a qualche grado in meno, mentre i rossi strutturati e invecchiati possono necessitare di una temperatura leggermente più alta, intorno ai 18-20 gradi.

Decantazione: molti vini possono beneficiare di una decantazione, che permette al vino di ossigenarsi e liberare al meglio i suoi aromi. Questo è particolarmente vero per vini complessi e con un grande potenziale di invecchiamento. Versare il vino con attenzione in un decanter, lasciandolo riposare per almeno un'ora prima di servirlo.

Il bicchiere giusto: un buon bicchiere può fare la differenza. Per i vini rossi si consiglia un calice ampio, che permetta al vino di ossigenarsi e di rilasciare al meglio i suoi aromi. I bordi del bicchiere dovrebbero essere sottili e la forma leggermente chiusa verso l'alto, per concentrare gli aromi.

Versare il vino: riempire il bicchiere per non più di un terzo, così da lasciare spazio per agitare il vino e permettere agli aromi di svilupparsi.

Abbinamenti gastronomici: i vini rossi di pregio prodotti nella penisola italiana sono spesso vini strutturati e intensi, che richiedono piatti altrettanto ricchi e saporiti. Pensate a carni rosse, selvaggina, formaggi stagionati e piatti della tradizione come il risotto al Barolo o la bistecca alla fiorentina.

Conservazione: se non si finisce la bottiglia, è possibile conservarla per qualche giorno tappandola bene e riponendola in un luogo fresco e al riparo dalla luce. Tuttavia, un vino rosso pregiato aperto tende a perdere le sue caratteristiche in breve tempo, quindi è consigliabile consumarlo entro un paio di giorni.

27/09/2023 02:00
Redazione - il Tacco di Bacco

(letto 530 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.