di Angela Maria Centrone
Francesca Cosanti è un'illustratrice pugliese con una carriera sempre più in ascesa nel mondo dell'arte, della grafica e della letteratura per bambini. E potremmo aggiungere anche della divulgazione scientifica: infatti, è da pochissimo disponibile il libro di fisica delle particelle per bambini e adulti intitolato "The littlest girl goes inside an atom." Questo libro affascinante offre una panoramica divertente e accessibile del mondo della fisica, ed è adatto a tutte le età. Sia in versione stampata che e-book, quest'ultima è disponibile gratuitamente sino alle 9 della mattina del 6 ottobre su Amazon.
Il racconto è nato in collaborazione con la fisica delle particelle Laura Manenti e l'astrofisico Ethan Siegel, le illustrazioni di Francesca hanno contribuito a rendere questo libro un'esperienza coinvolgente.
Ma Francesca, in questo momento, è anche impegnata in un originale progetto autonomo: "Dogs from the World", che mira a raccogliere ritratti di cani provenienti da tutto il mondo e a condividerli con il pubblico. Ogni ritratto è accompagnato da una storia unica del cane ritratto, creando così una connessione emotiva tra gli spettatori e i protagonisti pelosi.
La sua fedele compagna a quattro zampe, Pina, è stata fonte di ispirazione: durante la pandemia, Francesca ha iniziato a creare ritratti di cani e dei loro amici umani. Questi ritratti sono diventati un modo speciale per le persone di regalarsi affetto e ricordi durante tempi difficili e distanti. L'incredibile risposta delle persone l'ha spinta a intraprendere appunto l'ambiziosa avventura di “Dogs from the World.”
Il progetto ha avuto un inizio entusiasmante, con una campagna di crowdfunding su Kickstarter. Questa piattaforma funziona attraverso “o tutto o niente”, significa che il progetto verrà realizzato solo se raggiunge il budget necessario.
Francesca offre ricompense speciali per coloro che sostengono l'iniziativa e ogni donazione, grande o piccola, aiuta a portare questo progetto straordinario alla vita.
L'obiettivo dapprima sarebbe la nascita di un e-book con la raccolta di tutti i ritratti e le storie dei cani. Ma la speranza è quella che si trasformi in un libro stampato e organizzare mostre itineranti per condividere l'amore per i cani con il mondo.
Francesca Cosanti è un esempio di come l'arte e la creatività possano essere ispirate dalla passione e dalla curiosità. Il suo lavoro con i cani e il progetto "Dogs from the World" dimostrano il potere dell'arte di connetterci con il mondo che ci circonda, rendendo onore alla bellezza e alla diversità dei nostri amici a quattro zampe.
WEB: https://https://www.kickstarter.com/projects/francescac...
06/10/2023 06:00
Angela Maria Centrone
(letto 1033 volte)
Roma |
dal 12 gennaio al 5 aprile 2025 |
Dogs & Museum Road Show |
|
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.