il Tacco di Bacco

Lotteria Italia: regioni e provincie che hanno acquistato più biglietti

Lotteria Italia: regioni e provincie che hanno acquistato più biglietti

Gli italiani credono nella fortuna e almeno una volta l’anno tentano la sorte con la Lotteria Italia. A riprova di ciò abbiamo un dato rilevante: ben 6,7 milioni sono stati i biglietti venduti nell’ultima edizione. Inoltre, c’è stata una crescita pari all’11% rispetto all’anno scorso. Un altro elemento da considerare è l’acquisto del biglietto online, che ha ottenuto quasi 48 mila adesioni in più rispetto al 2022.

Secondo i dati di Agipronews, poi, le tre regioni in cui sono stati venduti più biglietti sono Lazio, Lombardia e Campania. Per quanto concerne le provincie, sicuramente in pole position c’è quella di Roma con 968.090 tagliandi staccati. A seguire troviamo Milano con 443.210 biglietti venduti e poi Napoli con 330.420. 

Il premio più ghiotto, di 5 milioni di euro, è stato ottenuto proprio a Milano, mentre in provincia di Salerno è approdato il secondo premio, altrettanto allettante, di ben 2,5 milioni di euro.

Anche quest’anno gli italiani hanno dato una chance alla fortuna, rimanendo con il fiato sospeso fino all’estrazione dell’ultimo biglietto. Nel giorno della Befana oltre 5 milioni di telespettatori hanno seguito la trasmissione “Affari Tuoi” su Rai 1 associata alla Lotteria Italia. 

Tutto ciò dimostra che ogni anno il 6 Gennaio è connotato da una grande attesa, speranza e forse anche un pizzico di magia che rendono questo giorno speciale ormai da anni. Eppure sarebbe inesatto sostenere che questo sia l’unico momento in cui gli italiani tentano la dea bendata giocando. 

Il popolo nostrano ha sempre avuto un rapporto particolare con la sorte e oggi più che mai lo manifesta nei modi più svariati. Online è possibile sperimentare l’ebbrezza della vittoria, grazie alla grande proposta dei giochi di casinò dal vivo, sempre più affini a quelli reali per funzionalità e atmosfera. 

Ma i più tradizionalisti continuano a portare avanti anche la cultura dei giochi a carte, anch’essi peraltro fruibili anche online. Senza considerare poi i tanto diffusi tornei tra amici, che oggi appassionano anche generazioni distanti. Non a caso negli ultimi anni hanno riscosso grande successo proprio quei locali e bar che, accanto ai servizi di food e beverage, hanno integrato la possibilità di divertirsi con i giochi da tavola. 

Insomma, divertimento e fortuna viaggiano sulla stessa lunghezza d’onda, perché alla speranza di poter portare a casa un premio si affianca l’occasione di trascorrere qualche ora di svago, lontano dai problemi quotidiani.

10/01/2024 00:00
Redazione - il Tacco di Bacco

(letto 417 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.