La connessione internet lenta è un problema che può rivelarsi frustrante, specialmente se si ha bisogno di utilizzare la rete per motivi lavorativi o di studio. A volte, questo problema non può essere risolto, poiché dipende da fattori esterni, ma spesso la lentezza è dovuta a dettagli trascurati che rallentano il sistema.
La percezione di una connessione internet lenta potrebbe non sempre corrispondere alla realtà. Per tale ragione, è importante verificare se la velocità effettiva è diversa da quella promessa dal gestore telefonico, grazie ad uno speed test. A volte, infatti, una connessione non troppo veloce potrebbe essere comunque conforme a quanto stabilito nel contratto. Dopo aver eseguito lo speed test quindi, è possibile determinare se ci sono problematiche effettive oppure è il contratto stipulato che non assicura una velocità ottimale.
Per ottimizzare le prestazioni del WiFi è necessario posizionare il modem al centro della casa, ed evitare luoghi nascosti e/o ostacoli nelle vicinanze. Ad esempio, è fondamentale non mettere il modem in fondo ad uno scaffale, nei pressi dei televisori o degli acquari o sotto a superfici di metallo, che compromettono il segnale. Anche dispositivi wireless come forni a microonde o telefoni cordless, possono interferire con la connessione WiFi, causando rallentamenti o disconnessioni, per questo è importante tenere il modem a distanza. È bene sottolineare, inoltre, che a fare la differenza in caso di segnale debole sono anche dei piccoli spostamenti, pertanto dopo aver trovato la collocazione perfetta non bisogna spostare il modem se non strettamente necessario.
Anche se la connessione è veloce e garantisce prestazioni ottimali, minacce esterne come malware e virus informatici potrebbero rallentarla. Infatti, i virus utilizzano la banda larga per attività illecite (ad esempio spam e/o condivisione di file non autorizzati). Queste azioni possono rallentare il sistema operativo e sovraccaricare il processore, e di conseguenza causare tempi di risposta più lenti, impedendo l’accesso ad internet. Per questo motivo, è bene eseguire regolarmente scansioni del sistema con programmi antivirus e rimuovere i programmi dannosi.
I problemi di velocità della linea internet potrebbero derivare dal browser utilizzato. Ogni browser, infatti, ha caratteristiche differenti ed è ottimizzato in un certo modo, e ciò può influenzare la velocità di caricamento delle diverse pagine web e la reattività generale della navigazione. È necessario, quindi, provare ad utilizzare diversi browser, al fine di trovarne uno più adatto al sistema operativo attualmente in uso. In più, potrebbe essere utile verificare se ci sono aggiornamenti disponibili per il browser attuale, installare eventuali estensioni o plugin che possano migliorare le prestazioni oppure rimuovere quelli che sovraccaricano il sistema.
Un altro dettaglio che spesso si tende a trascurare sono gli aggiornamenti del router, che permettono di garantire prestazioni ottimali e sicurezza, correggendo eventuali bug. Verificare regolarmente la disponibilità di aggiornamenti tramite il pannello di controllo del router o mediante il sito web del produttore ed applicarli tempestivamente consente non solo di assicurare una connessione più sicura, ma anche di poter navigare al massimo della velocità consentita (salvo altre problematiche relative alla linea).
27/02/2024 00:00
Redazione - il Tacco di Bacco
(letto 875 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2025 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.