Il packaging alimentare comprende tutta una serie di prodotti progettati e sviluppati con l’obiettivo principale di conservare e proteggere gli alimenti che contengono. All’interno di questo settore, si distinguono varie tipologie, a seconda della specifica applicazione che devono soddisfare, come ad esempio il packaging gastronomico, con imballaggi utili per il confezionamento degli alimenti e cibi da asporto, il trasporto di cibi cotti o da cuocere e la vendita di prodotti freschi deperibili e piatti pronti.
Il packaging per prodotti gastronomici comprende film rigidi, vaschette preformate, carta accoppiata, carta da plastica, buste sottovuoto, bobine di film flessibili, coex o laminati, imballaggi in carta termoformabile barriera o poliestere ad alta barriera (APET Mono) e soluzioni green per ridurre l’impatto ambientale. Gli imballaggi sono disponibili in differenti misure e formati, con strutture adatte a qualsiasi esigenza di confezionamento, conservazione, trasporto e consumo.
Il packaging per gastronomia deve essere progettato per conservare e proteggere i prodotti alimentari lavorati, i prodotti freschi deperibili e i piatti pronti per i servizi di take away e food delivery, fungendo come barriera dagli agenti esterni e da possibili fuoriuscite.
Il compito principale è di preservare le caratteristiche (fragranza, sofficità, freschezza, ecc.), rallentare il deterioramento fino al consumo e valorizzare la presentazione estetica. Deve rispettare le normative sulla sicurezza alimentare e, allo stesso tempo, deve essere pratico per i clienti, in modo anche da facilitarli nella conservazione e, occasionalmente, nella preparazione, come ad esempio nei casi delle confezioni che si possono inserire in microonde.
Oltre alla funzione conservativa e protettiva, il packaging per prodotti gastronomici può anche essere un importante strumento di marketing. Tramite gli imballaggi è infatti possibile comunicare istruzioni e informazioni essenziali ai consumatori (riscaldamento, preparazione del cibo, dettagli nutrizionali, ecc.) e valorizzare l’azienda che li produce in modo chiaro, visibile e impattante.
Per questo motivo molte gastronomie hanno iniziato a puntare su packaging personalizzati con soluzioni su misura capaci di essere accattivanti, riconoscibili e differenti rispetto a quelli dei competitor.
In questo scenario, assume sempre più importanza il packaging design, che rende i prodotti per gastronomia più appetibili tramite imballaggi vincenti con una progettazione estetica capace di valorizzarli al massimo e di colpire subito l’occhio e l’immaginazione dei consumatori.
Il packaging alimentare per prodotti gastronomici ha iniziato a puntare anche sulla sostenibilità, per offrire imballaggi capaci di ridurre l’impatto sul pianeta, le emissioni, gli scarti e il foot carbon print. I nuovi imballaggi green per gastronomie sono riciclabili, biodegradabili e compostabili, realizzati con materiali innovativi come la carta (anche ad alta barriera), tutti i mono polimeri plastici e gli eco packaging ecosostenibili in PLA, un polimero biologico derivante dal mais con trasparenza perfetta. Come per altri settori, anche il futuro del packaging per gastronomia è legato alla sostenibilità ambientale, tema sempre più caro anche ai consumatori ormai consapevoli e attenti a queste tematiche, che prediligono imballaggi che promuovono la circolarità e l’attenzione all’ambiente.
20/03/2024 00:00
Redazione - il Tacco di Bacco
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