Il mondo dei videogiochi ha sempre cercato di spingersi oltre i confini della finzione per offrire esperienze immersive e coinvolgenti. Negli ultimi anni, tuttavia, questa esigenza è diventata una vera e propria missione, grazie all’ascesa del genere True Crime con cui i giocatori esplorano da vicino storie di crimine. La fusione di realtà e finzione ha dato vita a giochi innovativi, capaci di intrattenere e, al tempo stesso, offrire un punto di vista unico nel suo genere su eventi storici o casi criminali di fama mondiale.
I videogiochi di genere True Crime permettono ai giocatori di vestire i panni di investigatori, detective e persino criminali; attraverso la risoluzione di enigmi, l'interrogazione di sospetti e l'analisi di prove, i giocatori sono immersi in un mondo di misteri e intrighi progettato per tenerli costantemente sulle spine.
L'ascesa del genere nei videogiochi riflette una tendenza più ampia che riguarda tutta la narrazione in senso stretto e che, in questi ultimi anni, ha maturato un forte interesse verso eventi reali, anche nel cinema e nella televisione. Secondo la ricerca di ExpressVPN, l'interesse per storie vere e drammatiche è in costante crescita e i videogiochi rappresentano il prossimo passo naturale in questa evoluzione.
Uno dei videogiochi più rilevanti nel genere True Crime è "L.A. Noire". Questo gioco, ambientato nella Los Angeles degli anni '40, mette i giocatori nei panni di un detective del LAPD che deve risolvere una serie di crimini complessi. Grazie alla meticolosa ricostruzione storica e all’innovativo sistema di interrogatori, "L.A. Noire" offre un'esperienza immersiva che mescola investigazione e narrazione con grande originalità.
Un altro titolo molto interessante è "The Town Of Light ", thriller interattivo ambientato in Italia e basato sulle storie tristemente vere dei pazienti dell’Ospedale Psichiatrico di Volterra. I giocatori saranno coinvolti in un’indagine da parte di Renee, ex paziente che torna nella struttura abbandonata, che la porterà a scoprire le tante storie che il luogo custodisce, ripercorrendo e superando gli abusi subiti e affrontando gli orrori che si nascondono tra le ombre dell’edificio. Questo titolo dimostra come i videogiochi tratti da tragiche storie vere possono essere utilizzati per esplorare temi profondi e complessi.
Il filo rosso che lega i videogiochi basati su crimini da risolvere o casi su cui indagare è spesso la caccia al colpevole, la ricerca di indizi e la risoluzione dell’enigma: elementi che caratterizzano già da molti anni anche il cinema e la televisione, anche se con modalità comunicative e archetipi differenti.
L’arrivo del genere True Crime nei videogiochi non è recente. È il suo impatto sul mercato ad aver condizionato l’andamento dell’industria di riferimento: la crescita di interesse verso le tematiche investigative non ha dato input solo ai videogiochi.
L’exploit si è avuto in tutto il mercato dei prodotti editoriali di consumo, quindi sono nati canali social, podcast e vere e proprie community di affiatati e aspiranti detective. Il True Crime, in pratica, ha spinto in avanti i confini di ciò che è possibile in termini di narrazione e interattività grazie alla possibilità di vivere in prima persona questo genere di racconti.
Molti giochi affrontano temi come la corruzione, l'ingiustizia e la lotta per i diritti civili con l’obiettivo di portare alla luce tutte le ombre della società in questi ambiti, con una grande capacità di trattare questioni sociali complesse “gamificando” (cioè trasformando in gioco) il racconto.
Il mercato dei videogiochi a sfondo True Crime è più che promettente. Con l'avanzamento delle tecnologie di gioco, come la realtà virtuale e la realtà aumentata, i giocatori potranno immergersi ancora di più nelle trame dei casi irrisolti. Tali tecnologie offriranno nuove modalità di interazione e di narrazione e permetteranno presto ai giocatori di esplorare sempre più da vicino le scene del crimine.
Molto sicuramente, come già accade adesso, le storie raccontate in gioco saranno il frutto di collaborazioni con altri media, come giornali, podcast, dirette live. Inoltre le intelligenze artificiali permetteranno di abbattere i costi vivi di creazione dei contenuti e apriranno la strada a nuove e imprevedibili modalità di racconto e di gioco ultra-immersivo.
Non bisogna dimenticare che anche l’innovazione investirà il settore dei video-games e, quindi, l’esperienza utente è destinata a diventare sempre più realistica e interattiva anche grazie all’uso di visori e tecnologie correlate.
11/07/2024 00:00
Redazione - il Tacco di Bacco
(letto 267 volte)
La redazione declina ogni responsabilità nel caso in cui le informazioni fornite su www.iltaccodibacco.it siano errate, mancanti o incomplete.
Progettato e realizzato in Italia - 2024 © - il Tacco di Bacco
Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.