il Tacco di Bacco
Oggi è sabato 30 novembre 2024!

Quando rivolgersi a un’agenzia SEO

Quando rivolgersi a un’agenzia SEO

Il web offre numerosi strumenti per mettere online siti web ed eCommerce, e permette di trovare tante risorse gratuite per apprendere le basi di strategie SEO e CRO. Tutto questo può dare l’illusione che sia semplice dare visibilità ai propri spazi virtuali e ottenere le conversioni desiderate. In realtà, l'efficacia della CRO e della SEO dipendono in gran parte dalla capacità di elaborare dei piani strategici che tengano conto delle caratteristiche del sito e del target di riferimento e degli obiettivi da raggiungere, e che questi si basino su un’accurata analisi dei dati.

Tutti questi passaggi richiedono numerose competenze, difficilmente ottenibili con la sola lettura di qualche articolo online o ebook gratuito. È proprio per questo motivo che, per ottenere risultati concreti e duraturi, evitando errori, è sempre preferibile lasciare stare il fai da te e affidarsi a un'Agenzia SEO. Quest’ultima potrà mettere a disposizione un team di professionisti in grado di individuare le tattiche più utili per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Di seguito andremo a scoprire di che cosa si occupano queste agenzie e quando è il caso di richiedere una consulenza.

Di che cosa si occupano le agenzie SEO

Le agenzie SEO si occupano, com’è facile intuire, di tutto ciò che concerne il posizionamento dei siti web e degli eCommerce sui motori di ricerca. A seconda dei casi e delle specifiche necessità del cliente, possono offrire singoli servizi, come l’analisi dei competitor, la ricerca delle parole chiave, il SEO copywriting, la link building, oppure creare e mettere in atto una strategia completa. In questo secondo caso, il team si occuperà di tutti i passaggi, dalla valutazione degli obiettivi del cliente fino alla creazione di contenuti ottimizzati.

A fianco a questi servizi di base, possono poi venirne offerti altri, come le strategie di Brand Reputation, di CRO e quelle per migrare correttamente i siti web, evitando di perdere l’autorevolezza e le posizioni acquisite con il vecchio sito.

Quando richiedere una consulenza

I motivi che possono spingere un imprenditore, un professionista, un commerciante o chiunque altro a richiedere una consulenza a un’agenzia SEO sono numerosi. In particolare, l’aiuto di un gruppo di professionisti può risultare fondamentale quando:

si sta mettendo online un nuovo sito web o un eCommerce;

si desidera migliorare il posizionamento di uno spazio virtuale già presente in rete;

si vogliono aumentare i lead o le vendite;

si ha bisogno di rimuovere dalla rete alcuni contenuti che mettono in cattiva luce la propria persona o la propria azienda.

Che cosa non fa un’agenzia SEO

Le agenzie SEO possono offrire svariati servizi integrativi rispetto a quelli di base legati alle pratiche SEO. Quindi, in potenza, sebbene non rientrino direttamente nel loro ambito di attività, potrebbero dedicarsi anche ad attività di SEA, pubbliche relazioni, Social Media Marketing e via dicendo.

Quello che di sicuro non fanno è utilizzare pratiche SEO scorrette, le cosiddette black hat, le quali possono causare non pochi problemi ai siti web, facendo perdere loro posizioni e, nei casi più gravi, deindicizzandoli.

31/07/2024 00:00
Alessandro

(letto 336 volte)

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.