il Tacco di Bacco

Le sagre italiane più conosciute e frequentate

Le sagre italiane più conosciute e frequentate
Foto di Pragyan Bezbaruah: https://www.pexels.com/it-it/foto/persone-che-guardano-barbecue-sempre-cucinati-2010701/

L’Italia sa celebrare le sue radici con entusiasmo e creatività, soprattutto quando si parla di cibo. Le sagre popolari sono gli esempi più evidenti di questo amore per la tradizione, la convivialità e i sapori autentici. Abbiamo selezionato le 10 sagre più conosciute in Italia, tra specialità culinarie, folklore e intrattenimento.

Perché gli italiani amano le sagre

Le sagre non sono vere e proprie espressioni dell’identità locale. Parteciparvi significa vivere da vicino le tradizioni culinarie di un territorio, riscoprire prodotti tipici e rafforzare il senso di comunità. Ogni sagra è anche un’occasione per valorizzare il territorio, promuovere il turismo e far incontrare generazioni diverse attorno a sapori antichi e tradizionali. 


Non mancano mai inoltre la musica dal vivo, le rievocazioni storiche, le bancarelle di artigianato, il luna park e i giochi a premi, pensati per coinvolgere i partecipanti in modo originale e divertente. Tra questi, sta riscuotendo sempre più successo il gioco del Plinko, lanciato in Italia dal programma TV "Ok, il prezzo è giusto" e oggi presente in fiere ed eventi anche in versione fisica, con pannelli in legno illuminati da LED. Il gioco ha saputo conquistare anche il web, sono molti infatti i siti di casinò su cui è possibile giocare a plinko online, e che hanno fatto conoscere e apprezzare il gioco persino alle nuove generazioni. Grazie alla sua semplicità, il Plinko ha saputo evolversi e adattarsi a diversi contesti, al punto tale che al giorno d’oggi si può pensare di giocare a plinko con soldi veri tanto in una fiera tradizionale quanto su mezzi più tecnologici come smartphone e pc.

1. Fiera del Tartufo Bianco di Alba (Piemonte)

Uno degli eventi gastronomici più prestigiosi d’Italia, si svolge in autunno ad Alba, in Piemonte. Il protagonista è il prezioso tubero, che viene venduto all’asta agli estimatori e si può assaggiare nelle degustazioni o durante gli showcooking. 

2. Sagra del Pesce di Camogli (Liguria)

Questa sagra si svolge a maggio e attira migliaia di persone con la sua spettacolare padella gigante di oltre 3 metri di diametro in cui si frigge pesce fresco per tutti.

3. Sagra del Carciofo Romanesco, Ladispoli (Lazio)

La sagra del Carciofo Romanesco di Ladispoli si svolge ad aprile ed è caratterizzata da stand gastronomici, eventi musicali e spettacoli. Il carciofo si potrebbe abbinare alla pinsa romana, un alimento molto amato dai laziali. Non a caso, la pinsa romana è certificata come patrimonio gastronomico, dopo un lungo lavoro di affinamento dell’impasto. 

4. Sagra della Porchetta di Ariccia (Lazio)

È un classico dell’estate romana. La città laziale omaggia la sua celebre porchetta con panini farciti, musica dal vivo e una vera e propria invasione di buongustai. Dopo aver partecipato alla sagra, ci si può scatenare al Rock in Roma 2025 che prevede una serie di concerti interessanti per l’intera stagione estiva e si svolge all’Ippodromo di Capannelle. 

5. Festa del Torrone di Cremona (Lombardia)

Cremona diventa capitale del dolce tradizionale con laboratori, spettacoli e rievocazioni storiche. Ideale per grandi e piccini.

6. EuroChocolate di Perugia (Umbria) 

Si svolge a novembre e le attività sono tante: stand golosi, sculture di cioccolato, degustazioni guidate ed eventi particolari, come l’iniziativa “Sulla bocca di tutti” per festeggiare i 30 anni della fiera con delle sculture a forma di bocca. rendono il capoluogo umbro la meta ideale dei golosi.

7. Sagra dell’Uva di Marino (Lazio) 

Celebrata anche da una famosa canzone, ha come protagoniste le sue fontane che “spillano vino”. Questa sagra unisce folklore, musica e degustazioni, richiamando ogni anno migliaia di visitatori.

8. Sagra del Cinghiale e del Brunello di Montalcino (Toscana) 

Si svolge nel cuore della Val d’Orcia e celebra i due prodotti simbolo della zona con piatti tipici a base di cinghiale e vino rosso

9. Sagra della Cipolla di Banari (Sardegna) 

È un evento estivo dedicato alla cipolla dorata: degustazioni, musica e valorizzazione dei prodotti locali nella suggestiva cornice del borgo sardo.

10. Sagra dei Osei di Sacile (Friuli Venezia Giulia) 

Una delle sagre più antiche d’Italia, dedicata agli uccelli da canto. Oltre 750 edizioni con esposizioni, gare e una forte impronta folkloristica.

15/07/2025 00:00
Redazione - il Tacco di Bacco

(letto 102 volte)


 

Vivi offline

Cerca gli spettacoli online e vivili offline. Il Tacco di Bacco è uno strumento pensato per migliorare la qualità della nostra vita: un'esistenza piena si basa su connessioni autentiche, che crediamo nascano solo nel mondo reale. Per questo abbiamo creato un'agenda che orienta, non una community che trattiene. Noi vi diamo il mezzo, voi trovate il fine.

Se hai stampato queste pagine, ricordati di cestinarle nel raccoglitore della carta.
If you print these pages don't forget to trash them in a recycle bin.